Portomaggiore
7 Ottobre 2024
A vincere è stato Angelo Calura. Raccolti 4.000 euro da donare ad Ado e Ant

La 13esima gara della salama fa beneficenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Parte l’opera di bonifica di una bomba a San Biagio

Chiuso il tratto di via Cascine che collega le vie Morari con Patuzza, a San Biagio. Il provvedimento sarà attivo lunedì 12 maggio dalle ore 10 alle 12 per la rimozione e successivo brillamento di una bomba d’aereo da 500 libbre

I professori del Montalcini al Trail di Felino

Da ormai tredici anni, a Felino (Pr), si svolge l'omonimo Trail running, ovvero una gara di endurance di 23km da percorrere rigorosamente a coppie. Quest'anno in rappresentanza dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Argenta hanno partecipato i professori Fabio Poletti ed Eleonora Roncarati

Una tradizione che va avanti da tredici anni, quella della Gara della Salama”. Organizzata da Emilbanca in collaborazione con Confartigianato e Ageste Ferrara, Agricoltori e Allevatori del ferrarese. La manifestazione è stata patrocinata dall’Amministrazione Comunale e Pro Loco di Portomaggiore. Una serata dove c’è stata la fusione fra convivialità, cultura gastronomica e beneficenza.

Le salame in gara erano dodici, che sono state gustate e votate dalla giuria formata dal sindaco di Portomaggiore, Dario Bernardi, dall’assessore del Comune di Portomaggiore, Gianluca Roma, dalla vicesindaca di Argenta, Giulia Ciliani, dall’assessora del Comune di Ostellato, Silvia Boni, dalla presidente di Ageste e consigliere Emilbanca, Paola Pesci, e dal presidente della Confartigianato Portomaggiore, Roberto Bulzoni.

Prima di iniziare la gara, sono state assegnate da parte di Emilbanca, due targhe per riconoscimento agli Amici per la Promozione di Sandolo e a Giovanni Tavassi.

Sono intervenuti, per ringraziare, durante la serata, Dario Bernardi, Lanfranco Mongardi, ideatore della gara che ha raggiunto i tredici anni, Ugo Sproccati, ex consigliere Emilbanca, e Paola Pesci. Presentatore, come ogni anno, Giovanni Tavassi.

Il giudizio della giuria è stato medio alto, visto il buon prodotto presentato e degustato come assaggio. Hanno dato un punteggio da 1 a 5 per ogni singola caratteristica organolettica: colore, profumo e gusto.

Dal 4° al 12 posto tutti pari merito, hanno ricevuto l’attestato di partecipazione: Bottoni V. – Rosati W. – Migliari C. – Piva B. – F.lli Guerrini – Benfenati F. – Piva Alessandro – Zanellati L. – Margotti M.

Terzo Classificato punti (71) e premiato con serigrafia fiera + targa e attestato: Mirko Feliziani; secondo classificato punti (79) e premiato con serigrafia fiera + targa e attestato: Marco Andreotti; primo classificato punti (82) e premiato con serigrafia fiera + coppa + trofeo Salama e attestato: Angelo Calura.

Tutti i dipendenti ed ex dipendenti Emilbanca hanno prestato servizio ai tavoli e gli Amici per la Promozione di Sandolo hanno lavorato in cucina per poter servire oltre 200 persone, a loro va il ringraziamento dell’organizzazione.

La serata si è chiusa in bellezza con un introito di quasi 4.000 euro che sarà devoluto interamente alle due associazioni Ado e Ant.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com