Attualità
5 Ottobre 2024
Accolte 1.140 persone di cui 431 minori. Sono state distribuite 2.773 spese (di circa 96 euro) per un totale di 142.844 prodotti

Una mano ai più fragili: l’emporio solidale ‘Il Mantello’ ha sostenuto 366 famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. La Procura impugna la sentenza

La Procura di Ferrara ha impugnato la sentenza con cui il tribunale di Ferrara - in primo grado - aveva assolto i cinque imputati finiti a processo per le presunte difformità strutturali riscontrate durante il cantiere per l'ampliamento fino a 16mila posti dello stadio Paolo Mazza, avviato a seguito della permanenza in Serie A della Spal nel campionato 2018-2019.

Riprendono i lavori al ponte sul fiume Idice lungo la Sp38 “Cardinala”

Sempre che continuino le condizioni di bel tempo, ci vorranno 14 settimane per completare il ponte sul fiume Idice lungo la SP38 Cardinala. Con il miglioramento delle condizioni meteo, infatti, dallo scorso aprile i lavori hanno potuto riprendere, dopo il lungo stop imposto dall’alluvione dell’ottobre-novembre 2024

Tubature acqua rotte. Marchi: “Chiedere conto a Hera”

La rottura, prima in via Bacelli, poi tra via Medini e via Panetti, nell'arco di una settimana, la prima il 9 maggio mentre la seconda il 15, spingono la consigliera comunale Marzia Marchi a presentare un'interrogazione all'amministrazione

L’Emporio solidale “Il Mantello” di Ferrara, in occasione del compimento del suo ottavo anno di attività, venerdì 4 ottobre ha presentato in sala Arengo del palazzo municipale “Verso un Bilancio di Sostenibilità 2023”, rendicontazione annuale delle proprie attività.

Un rilievo particolare è stato dato al resoconto dei cambiamenti adottati in Emporio in risposta all’aumento di fragilità e difficoltà nel nostro tessuto sociale e le diverse progettualità avviate per le famiglie beneficiarie.

I nuclei familiari accolti sono stati 366, ovvero 1.140 persone di cui 431 minori. Nell’ottica di promuovere il benessere delle famiglie, si è garantita la continuità di alcuni servizi come lo Sportello di Pratiche Digitali, l’Orientamento Lavorativo il Progetto Sport per 80 bambini beneficiari, grazie al contributo di 16 società sportive del territorio (Acd Pontelagoscuro – Acli 4 Torri – Asd Doro – Asd Ferrara United Team Handball Club, Asd Format Ferrara – Asd Palestra Ginnastica Ferrara – Asd Pattinaggio Il Quadrifoglio – Cus Ferrara -Vis Rosa Ssdrl – L’Accademia Ssdrl – Pallamano Ariosto 2023 Ssdrl, Runners’s School – Tennis Clun Marfisa – Uisp Comitato Territoriale di Ferrara Aps – Usd Acli S.Luca S.Giorgio – Asd Scuola Basket Ferrara), Fondazione Estense e le Farmacie Comunali.

Questo progetto rappresenta un’opportunità fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale dei più giovani.

Sono state distribuite 2.773 spese (di circa 96 euro) per un totale di 142.844 prodotti, grazie alle donazioni continuative delle aziende e associazioni partner; contributi comunali, bandi regionali e donazioni di privati cittadini; cosi come al contributo di 105 realtà del territorio che hanno sostenuto il progetto con ben 27 iniziative nel corso dell’anno scorso.

Importante traguardo la premiazione “Gigi Guglielmini per il volontariato e la ricaduta di attività sulla comunità” di Casa Arcobaleno odv con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, all’analisi dell’impatto sociale – Ricerca di Emidia Vagnoni e Caterina Cavicchi di Unife che evidenzia come l’Emporio Solidale Ferrara abbia un impatto sociale positivo, generando per ogni euro investito all’incirca 3,3 euro di valore sociale.

L’edizione 2023 del report attività dell’Emporio Solidale Ferrara “il mantello” è stata dedicata alla memoria di Alfredo Corallini, da sempre attento alle persone più fragili del nostro territorio e sostenitore dei progetti de Il Mantello.

Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il supporto e le competenze maturate negli anni dei 44 volontari attivi, che hanno dedicato ben 10.524 ore di volontariato, testimoniando la forza e la passione della nostra comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com