Attualità
5 Ottobre 2024
Accolte 1.140 persone di cui 431 minori. Sono state distribuite 2.773 spese (di circa 96 euro) per un totale di 142.844 prodotti

Una mano ai più fragili: l’emporio solidale ‘Il Mantello’ ha sostenuto 366 famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Presunto scippatore di Pontelagoscuro, arriva un’altra assoluzione

Era stato arrestato a settembre 2022 dai carabinieri con l'accusa di aver messo a segno due furti con strappo a Pontelagoscuro, ai danni di donne in bicicletta. Lo scorso novembre, per uno di quegli episodi, era già arrivata una prima assoluzione, e ieri (lunedì 15 settembre) il tribunale di Ferrara ha confermato la stessa decisione anche per l'altro fatto

Imprese in crescita: a Ferrara e Ravenna trainano giovani e over 70

Crescono di 123 unità le imprese giovanili dal 1° al 2° trimestre 2025. A questo dato si affianca quello dell’invecchiamento delle piccole imprese ferraresi e ravennati, che seguono il trend della popolazione delle due province. A giugno 2025, i titolari d'impresa con almeno 70 anni erano 4.843, pari al 13% del totale: erano 5.073 nel 2015 (11,4%)

L’Emporio solidale “Il Mantello” di Ferrara, in occasione del compimento del suo ottavo anno di attività, venerdì 4 ottobre ha presentato in sala Arengo del palazzo municipale “Verso un Bilancio di Sostenibilità 2023”, rendicontazione annuale delle proprie attività.

Un rilievo particolare è stato dato al resoconto dei cambiamenti adottati in Emporio in risposta all’aumento di fragilità e difficoltà nel nostro tessuto sociale e le diverse progettualità avviate per le famiglie beneficiarie.

I nuclei familiari accolti sono stati 366, ovvero 1.140 persone di cui 431 minori. Nell’ottica di promuovere il benessere delle famiglie, si è garantita la continuità di alcuni servizi come lo Sportello di Pratiche Digitali, l’Orientamento Lavorativo il Progetto Sport per 80 bambini beneficiari, grazie al contributo di 16 società sportive del territorio (Acd Pontelagoscuro – Acli 4 Torri – Asd Doro – Asd Ferrara United Team Handball Club, Asd Format Ferrara – Asd Palestra Ginnastica Ferrara – Asd Pattinaggio Il Quadrifoglio – Cus Ferrara -Vis Rosa Ssdrl – L’Accademia Ssdrl – Pallamano Ariosto 2023 Ssdrl, Runners’s School – Tennis Clun Marfisa – Uisp Comitato Territoriale di Ferrara Aps – Usd Acli S.Luca S.Giorgio – Asd Scuola Basket Ferrara), Fondazione Estense e le Farmacie Comunali.

Questo progetto rappresenta un’opportunità fondamentale per la crescita e l’integrazione sociale dei più giovani.

Sono state distribuite 2.773 spese (di circa 96 euro) per un totale di 142.844 prodotti, grazie alle donazioni continuative delle aziende e associazioni partner; contributi comunali, bandi regionali e donazioni di privati cittadini; cosi come al contributo di 105 realtà del territorio che hanno sostenuto il progetto con ben 27 iniziative nel corso dell’anno scorso.

Importante traguardo la premiazione “Gigi Guglielmini per il volontariato e la ricaduta di attività sulla comunità” di Casa Arcobaleno odv con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, all’analisi dell’impatto sociale – Ricerca di Emidia Vagnoni e Caterina Cavicchi di Unife che evidenzia come l’Emporio Solidale Ferrara abbia un impatto sociale positivo, generando per ogni euro investito all’incirca 3,3 euro di valore sociale.

L’edizione 2023 del report attività dell’Emporio Solidale Ferrara “il mantello” è stata dedicata alla memoria di Alfredo Corallini, da sempre attento alle persone più fragili del nostro territorio e sostenitore dei progetti de Il Mantello.

Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il supporto e le competenze maturate negli anni dei 44 volontari attivi, che hanno dedicato ben 10.524 ore di volontariato, testimoniando la forza e la passione della nostra comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com