Cronaca
17 Settembre 2024
Operazione dei Nas di Bologna in diverse province della regione. I prodotti contaminati sono stati distrutti

Peste suina e carenze igieniche, sequestrati 3.800 chili di carne nel Ferrarese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina accusa la Questura ma i fatti dicono altro

Lunedì pomeriggio un presidio di Ferrara per la Palestina si troverà in piazza della Cattedrale alle 17.30. L'associazione aveva inizialmente richiesto di farlo in piazza Municipale ma la Questura ha individuato "criticità relativamente alle vie di accesso e di esodo, insufficienti in numero e dimensioni"

Sedata per sempre senza che il compagno lo sapesse. Ieri l’udienza di opposizione all’archiviazione

Imputazione coatta - per omicidio o violenza privata - a carico dei sanitari dell'ospedale di Cona o, in subordine, un supplemento di indagine con l'effettuazione di una consulenza tecnica di uno specialista in cure palliative e l'audizione di una serie di persone informate sui fatti. È quello che l'avvocato Fabio Nicolicchia ha chiesto durante l'udienza di opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Ferrara per la tragica fine della 41enne Maria Vittoria Mastella

Uccise la madre. Pena ridotta in Appello per Sandro Biondi

Ridotta in Appello la pena a Sandro Biondi, il 53enne ferrarese, che - il 23 febbraio 2023 - soffocò la propria madre, l'83enne Maria Luisa Sassoli, mentre era nel letto della loro casa, un appartamento al piano terra di un condominio Acer in via Argante 11, al Barco

Sono 3.800 i chili di carne sequestrati dai Nas di Bologna in provincia di Ferrara per gravi irregolarità igienico-sanitarie e in alcuni casi per aver riscontrato la presenza del virus Psa (peste suina) il quale, è opportuno ricordare, non è trasmissibile all’uomo.

I controlli, effettuati in collaborazione con i veterinari delle Ausl locali, sono scattati non solo in provincia di Ferrara, ma anche in quelle di Bologna (con 1.400 chili di carne sequestrati), Forlì-Cesena (300 chili sequestrati), Rimini e Ravenna. Elevate in tutto 16 sanzioni per un totale di 25mila euro, mentre tre attività sono state sospese. I prodotti contaminati sono stati distrutti dopo il sequestro.

Le verifiche hanno riguardato attività di ristorazione, esercizi commerciali di vendita all’ingrosso e al dettaglio di alimenti etnici, oltre a stabilimenti per la produzione e la lavorazione delle carni. I Nas in diverse occasioni hanno prelevato anche campioni per la identificazione del Dna e la ricerca di Psa, virus quest’ultimo trovato in cinque casi. Nel resto dei casi sono state individuate numerose irregolarità a livello di sicurezza alimentare, come gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, presenza di insetti e di escrementi di roditori, mancata applicazione delle procedure Haccp e l’assenza di tracciabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com