Cronaca
4 Settembre 2024
L'iniziativa del Comune di Grisolia, in provincia di Cosenza, lungo la Riviera dei Cedri. Il processo per la morte del calciatore si avvicina all'epilogo

Un lungomare per ricordare Denis Bergamini

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Aggredì l’avvocato Bonazza e moglie. La Procura chiede due anni

Una versione dei fatti diametralmente opposta a quella sostenuta dall'accusa. È quella fornita ieri (venerdì 10 luglio) in aula da una donna, sentita come testimone nel processo a carico di un cittadino nigeriano di 37 anni, accusato di lesioni personali e stalking nei confronti dell'avvocato Gianluca Bonazza, candidato sindaco per Fratelli d'Italia alle elezioni comunali di Lagosanto nel 2024, e della moglie

Vende auto usate all’asta, ma lo sono troppo: condannato per frode in commercio

Condannato a 1.500 euro di multa e al pagamento di una provvisionale di 5mila euro in favore della parte civile. È la sentenza pronunciata nella mattinata di venerdì 10 luglio dal tribunale di Ferrara nei confronti dell'amministratore unico della società che, nel 2022, aveva organizzato un'asta per la vendita di autovetture usate, riconosciuto colpevole del reato di frode in commercio

Furto sacrilego al Tempio della Celletta

Profanato il Tempio della Celletta. Il seicentesco santuario, opera di Giovan Battista Aleotti, oggi monumento nazionale di proprietà del comune di Argenta

Un lungomare intitolato a Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza, morto il 18 novembre 1989 a Roseto Capo Spulico, lungo la SS106 Jonica, a 27 anni, in quello che è uno dei principali cold-case italiani degli ultimi decenni.

È la decisione che ha preso il Comune di Grisolia, in provincia di Cosenza, lungo la Riviera dei Cedri, che – nel tardo pomeriggio di martedì 17 settembre – legherà per sempre il suo nome a quello del centrocampista di Argenta, dopo la proposta del consigliere comunale Giuseppe Bellusci.

Ad annunciarlo è la sorella di Denis, Donata Bergamini: “Denis amava il mare. I nostri momenti più belli li abbiamo trascorsi al mare. Sulle spiagge fra scherzi e barzellette, in mare fra nuotate e tuffi dagli scogli o dal molo. Da piccoli sempre accompagnati dai nostri genitori con zii e cugini, da ragazzi con la nostra mitica compagnia e, in Calabria, Denis, con compagni di squadra e amici. Ora sono in attesa di conoscere e ringraziare personalmente il sindaco e tutta l’amministrazione Comunale di Grisolia, nella speranza di poter incontrare i tanti di voi che hanno percorso con noi il sentiero della verità in attesa dell’arrivo della giustizia. Grazie a tutti, Grisolia ci aspetta per un lungomare colorato di rossoblù“.

Il processo – ormai giunto alle battute finali – tornerà in aula venerdì 20 settembre, quando il pm Luca Primicerio terrà la propria requisitoria. Unica imputata è l’ex fidanzata del calciatore, Isabella Internò, accusata di omicidio volontario aggravato in concorso con ignoti. A seguire, lunedì 23 e martedì 24 settembre, toccherà all’arringa dell’avvocato di parte civile Fabio Anselmo, mentre giovedì 26 e lunedì 30 settembre, sarà la volta dell’avvocato difensore Angelo Pugliese.

La sentenza è invece attesa per martedì 1° ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com