Cento
1 Agosto 2024
Arrestato un 52enne italiano. A fermarlo è stato un vicebrigadiere dei carabinieri che era fuori servizio ed era rimasto insospettito dal suo atteggiamento

Lascia il finestrino aperto e le rubano le buste della spesa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caporalato durante l’aviaria. “Nessuno sfruttamento, i lavoratori hanno detto il falso”

"Nessuno è stato sfruttato e io ne esco a testa alta. Quello che hanno detto i lavoratori in aula? Era falso". Sono le parole con cui - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - la 56enne Elisabetta Zani, all'epoca dei fatti presidente della Cooperativa Agricola del Bidente, respinge le accuse per cui - insieme ad altri cinque imputati - è finita alla sbarra

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Papà ruba due bici da bimbo “aiutato” dai figli piccoli

Due biciclette da bambino rubate in pieno giorno, con una messa in scena che ha coinvolto perfino i figli minorenni. È quanto accaduto la scorsa settimana in una galleria commerciale di Copparo, dove un 39enne del posto è stato denunciato per furto aggravato

Cento. Aveva posteggiato la sua automobile nel parcheggio del centro commerciale 102, lasciando il finestrino aperto di qualche centimetro, vista l’afa di questi giorni, senza pensare che qualcuno avrebbe potuto approfittare per aprire l’auto e rubare la spesa appena fatta.

È quanto accaduto a una donna nella mattinata di mercoledì 31 luglio, quando un 52enne centese d’adozione, ma di origini campane, già noto alle forze di polizia, ha ritenuto invece di poter sfruttare quel palmo di finestrino aperto per infilare la mano, aprire lo sportello e impossessarsi delle buste sul sedile.

La sua presenza e il suo modo di guardare nelle autovetture però non sono passati inosservati a un vicebrigadiere della centrale operativa di Cento che, libero dal servizio e a bordo della sua automobile, lo ha notato e si è insospettito per le modalità con cui si stava aggirava nel parcheggio e curiosava nelle auto ferme in sosta.

Il militare ha così deciso di verificare quali fossero le reali intenzioni dell’uomo che si sono subito manifestate. Con fare fulmineo il 52enne ha infatti infilato la mano nel finestrino, ha aperto la portiera e preso le buste della spesa.

È stato però raggiunto dal carabiniere a cui ha immediatamente ammesso le proprie responsabilità e consegnato la busta, pensando che il gesto fosse sufficiente per poterla fare franca. E invece stato portato presso gli uffici della compagnia carabinieri di Cento e arrestato per poi essere accompagnato presso la sua abitazione agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida tenutasi nella mattina del 1° agosto, quando l’arresto è stato convalidato e a carico dell’uomo è stato disposto l’obbligo di firma presso la stazione di Cento in attesa del processo.

La refurtiva, interamente recuperata, è stata subito restituita alla legittima proprietaria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com