A seguito delle dimissioni del Segretario Talmelli, il segretario provinciale Minarelli – tirato per la giacca in modo esplicito – si esprime sul tema con parole sue. Come per tutti gli esseri umani, i limiti del suo linguaggio – citando Wittgenstein – sono i limiti del suo mondo; ed il suo è un mondo fatto di perifrasi ellittiche, che dicono e non dicono. Per ogni frase si può dire: non volevo dire questo, ma quello. E tuttavia non dobbiamo temere la verità, dice.
E come intende scoprirla? Immagina una conferenza programmatica per capire perché il radicamento della destra a Ferrara sia tanto forte. Vedi quando nella domanda c’è già la risposta? Il radicamento della destra nel territorio di Ferrara è così forte proprio perché la sinistra organizza cose come le conferenze programmatiche per capire come mai la destra è così forte. Dice anche che se vogliamo recuperare terreno bisogna ripartire da consenso e voti.
Ma va? Se hai consenso e voti hai già recuperato terreno. Sul come recuperare consenso e voti invece non dice molto; parla di lavoro, salute, investimenti. Parole per tutte le occasioni. L’unica cosa che sembra voler dire Minarelli, è che alle dimissioni di Talmelli (onore alla sua onestà intellettuale) dovranno far seguito “uno o più traghettatori senza che avvenga una dispersione di chi ha dato il proprio contributo al lavoro dell’unione comunale, a partire da chi aveva già un ruolo direttivo”.
Sta dicendo che la sua idea di rinnovamento del quadro dirigente del partito dovrebbe avvenire tramite coloro che avevano già un ruolo direttivo nel partito. Tipo lui. Usa la parola traghettatori.
Caronti, per le anime dannate del PD.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com