Lettere al Direttore
16 Luglio 2024

Troppi incidenti mortali sulla “Curva del Canile”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Palestina. “Il sindaco più imbarazzante della storia”

In un momento storico segnato da un’atroce carneficina ai danni del popolo palestinese, con oltre 50.000 vittime, in gran parte donne e bambini, desta forte perplessità e indignazione l’incontro tra Lei Sindaco di Ferrara e l’ambasciatore di Israele in Italia. Come Le è venuta in mente una cosa del genere ?

Le fabbriche cacciavite

Molte aziende esportatrici "investono" all'estero in fabbriche-cacciavite, quelle che assemblano parti realizzate altrove per sfornare prodotti finiti apparentemente fabbricati in loco e poi messi in vendita a basso prezzo. È un cavallo di Troia efficace introdotto...

Manifesto di Ventotene : una critica da sinistra

In merito allo scalpore suscitato dalle frasi di Giorgia Meloni riguardo al cosiddetto "Manifesto di Ventotene" ,dissento in toto dalle motivazioni addotte e illustrate dall'attuale premier. Vorrei però ricordare, a coloro che - da sinistra - si stracciano le...

Un plauso a Conforti e Nanni

Mentre a Portomaggiore (tanto per fare un esempio) la piazza principale è tuttora intitolata a Umberto I, nel capoluogo una sorta di cancel-culture ha eliminato ogni riferimento a principi e regnanti di Casa Savoia, pur se connessi alle vicende risorgimentali....

Lavori Ponte Pietropoli a Serravalle: perché non una passerella?

Egregio Direttore, la costruzione del nuovo ponte Pietropoli a Serravalle di Riva del Po sta creando grandissimi disagi ai residenti. I tempi saranno sicuramente lunghissimi visto che, nonostante siano già trascorsi oltre due mesi dalla chiusura del vecchio ponte,...

Gentile Redazione,

Sono allibito da quanto NULLA sia stato fatto sino ad ora per arginare la strage in corso alla “curva del canile” a Ferrara.
Si tratta della curva di Via Padova, all’intersezione con Via Vittoria Nenni, teatro (tragico) di incidenti mortali che hanno causato 5 morti, solo dal 2014 ad oggi:

10 Marzo 2014: 1 morto: https://www.estense.com/?p=366929
10 Ottobre 2016: 2 morti: https://www.estense.com/?p=575486
22 Settembre 2019: 1 morto: https://www.estense.com/?p=805402
8 Luglio 2024: 1 morto: https://www.estense.com/2024/1086844
Pochi anni fa e’ stato introdotto il limite di 50 km/h su Via Padova, dal centro fino al semaforo di Via Marconi…. INUTILE, senza controlli.
Ovvero, qualche controllo della Polizia locale c’e’, ma dopo le 20/22 diventa un autodromo (e motodromo; chiedere ai residenti).
D’altra parte, il triangolo Via Padova – Via Marconi, un circuito di gara lo e’ stato, nei primi anni del secondo dopoguerra.
Soluzioni? In attesa di una maggiore consapevolezza di chi si pone alla guida, le solite: Autovelox; tutor; ritracciatura della curva; guard rail tra i due sensi di marcia…
Rivolgendomi a chi ha la possibilità di intervenire, anzi, il DOVERE: Fate voi, ma FATE qualcosa! Grazie.
Paolo Di Stefano
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com