Eventi e cultura
7 Luglio 2024

Grisù 451 Summer reading, letteratura per ragazzi con Linda Traversi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il cortometraggio “La Blatta e la Formica” al Ferrara Film Festival

In occasione della decima edizione del Ferrara Film Festival, nella splendida cornice della città storica di Ferrara, mercoledì 23 settembre alle ore 16 sarà presentato nella Sala Estense, piazza del Municipio 14, il cortometraggio drammatico La Blatta e la Formica, esordio alla regia di Marco La Ferrara, prodotto nel 2025 da Lumelab e distribuito da Siberia Distribution

La primavera dei Musei Nazionali di Ferrara

“I Musei Nazionali di Ferrara c’est moi”. Con questa citazione flaubertiana, ironica allusione al fatto di essere - per il momento - “l’unico dipendente assegnato di diritto” per il nuovo polo museale ferrarese, l’architetto Giorgio Cozzolino ha aperto il discorso di insediamento come nuovo direttore dei Musei Nazionali di Ferrara

Concerto di Musica Sacra alla Chiesa di San Paolo

Il 20 settembre a Ferrara l’Auditorium Chamber Orchestra si esibisce in un evento a ingresso libero che unisce arte e solidarietà, con la presentazione di un progetto per un parco giochi terapeutico in Uganda

“Io, il manichino”, la mostra personale di Paola Bonora

Domenica 21 settembre alle ore 18 inaugura nello Studio d’arte di via Terranuova 30/a la mostra personale di Paola Bonora, dal titolo “Io, il manichino”. L’esposizione sarà visitabile fino al 28 settembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30

L’estate dei libri al Grisù fa un’incursione nella letteratura per ragazzi. Ospite di Grisù 451 Summer reading, mercoledì 10 luglio alle 20.30, sarà Linda Traversi, già autrice nel 2022 del romanzo per ragazzi La panchina delle cose difficili (Einaudi EL) e nel 2024 in libreria con Einaudi Ragazzi e l’opera Il riparatore di sogni.

Linda Traversi sarà intervistata da Eliselle, scrittrice modenese che si è anche occupata di letteratura per ragazzi pubblicando numerosi romanzi rivolti alla fascia degli adolescenti.

Sull’opera di Linda Traversi, Eliselle anticipa “una lettura tanto piacevole quanto quella del primo romanzo con cui è arrivata al premio Bancarellino”.

La scelta di inserire, in rassegna, un libro rivolto ai lettori d’età dai tredici anni in su, è motivata dal direttore artistico Paolo Panzacchi come la volontà di accompagnare a letture di qualità un pubblico molto giovane: “Credo nell’importanza dello strumento del libro e della lettura a partire dalla prima infanzia. Non è facile approcciare e fare interessare i giovanissimi, ma proponendo storie, stimoli e temi come quelli trattati da Linda Traversi, cioè l’amicizia, la fiducia nell’altro, il percorso di formazione personale, credo sia possibile arrivare anche ai ragazzi”.

Grisù 451 Summer reading, che nei giorni scorsi ha ospitato Giulio Mozzi assieme a Simone Salomoni, entrambi docenti di Bottega di narrazione, prosegue col calendario mercoledì 17 luglio, sempre alle 20.30, con Ilaria Cerioli e il romanzo Rita dagli occhi neri (Affiori), intervistata da Marcello Bardini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com