Politica
10 Giugno 2024
La lista di Alan Fabbri colleziona 11 consiglieri. La Lega conquista solo 3 seggi. Entra Anna Zonari

Ferrara, ipotesi del nuovo consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Usa contrassegni disabili falsificati per parcheggiare in città, denunciato

Due auto parcheggiate con esposto sul parabrezza lo stesso Cude - Contrassegno Unico Disabili Europeo, documento rilasciato in un'unica copia all'avente diritto. Una circostanza piuttosto anomala e sospetta, che ha portato a scoprire un illecito grave: la contraffazione di un certificato appartenente a una persona con disabilità che, peraltro, risulta attualmente ricoverata in una struttura sanitaria

Caporalato durante l’aviaria. La difesa: “Chieste condanne senza giustificazione”

"Non hanno alcuna giustificazione le pesanti richieste di condanna avanzate dall'accusa". Parte da qui l'arringa difensiva di Mario Di Giovanni, legale dei vertici amministrativi e operativi della Cooperativa Agricola Bidente di Forlì-Cesena, finiti a processo - con altri tre - per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro

Schiacciato da una pala meccanica, 53enne grave alla Kastamonu

Infortunio sul lavoro alla Kastamonu di via Romea a Pomposa, dove un operaio italiano di 53 anni - dipendente di una ditta esterna - è stato ferito gravemente a una gamba, a seguito di uno schiacciamento accidentalmente provocato da una pala meccanica guidata da un collega

La lista Alan Fabbri Sindaco fa il pienone di consiglieri in Municipio. Così come la Lega cinque anni fa (le percentuali sono pressoché le stesse, sopra il 30%), la lista del primo cittadino appena rieletto dovrebbe contare su 11 consiglieri (più sindaco e, forse presidente del consiglio).

A questo punto, salvo subentri dei primi dei non eletti per nomine in giunta di chi li precede, andrebbero a sedersi in sala consiliare Francesco Carità (mister preferenza in assoluto con 1087 voti), Silvia Fabbri (476), Angela Travagli (382), Loredana Ionita (369), Giacomo Gelmi (313), Marco Gulinelli (271), Francesca Savini (267), Francesco Rendine (203), Luca Caprini (179), Alice Formignani (138) e Patrizio Girotto (126).

La Lega, il partito che ha subito il crollo maggiore, deve accontentarsi di tre seggi. A conquistarli sono tre componenti uscenti dalla prima giunta Fabbri: Nicola Naomo Lodi (919), Cristina Coletti (651) e Dorota Kusiak (193).

Forza Italia ottiene in dote due seggi. La lista azzurra vede come più votati l’ex assessore al turismo Matteo Fornasini (741 preferenze) e Diletta D’Andrea (295).

Quattro i posti per Fratelli d’Italia: Alessandro Balboni (950 preferenze), Federico Soffritti (344), Chiara Scaramagli (209) e Camilla Mondini (206). Dando per scontato che Balboni entrerà in giunta (vicesindaco?), dovrebbe entrare la prima dei non eletti, Iolanda Madeo (122).

L’opposizione, oltre ai candidati sindaco Anna Zonari (per La Comune) e Fabio Anselmo, vede il Pd portare 7 consiglieri: la più votata è Anna Chiappini (493), seguita da Davide Nanni (431), Sara Conforti (404), Massimo Buriani (328), Matteo Proto (327), Elia Cusinato (304) ed Enrico Segala (301).

Con la Lista civica Anselmo Sindaco, infine, entrano Arianna Poli (287) e Adam Atik (175).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com