Carnevale degli Este, Ferrara celebra Beatrice d’Este tra storia e spettacolo
Un viaggio tra storia ed eleganza animerà il centro storico di Ferrara con l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, in programma il 14, 15 e 17 febbraio
Un viaggio tra storia ed eleganza animerà il centro storico di Ferrara con l’edizione 2026 del Carnevale degli Este, in programma il 14, 15 e 17 febbraio
Ostellato e il mondo della ristorazione piangono Andrea Tassinati, storico proprietario del ristorante Il Tassone, scomparso all’età di 77 anni
Un nastro bianco e rosso chiude l’accesso del Parco Massari. Passando da corso Porta Mare. Appena oltre il cancello, ecco comparire delle volanti della Polizia, la Scientifica, perfino la Mortuaria. Ma è tutto parte del set cinematografico che, da oggi e per qualche settimana, animerà la città estense
Uno stillicidio psicologico sfociato in un inseguimento con speronamento dell'auto della propria ex compagna. È quello che avrebbe messo in atto un 42enne, già indagato per atti persecutori e danneggiamento aggravato
Ancora guai per Zeus, il 20enne stalker ferrarese che inneggiava a Filippo Turetta. Il giovane è stato nuovamente arrestato dai carabinieri e poi portato nel carcere di via Arginone, dopo aver violato ripetutamente - a colpi di post sui social network - il divieto di avvicinamento nei confronti di una delle proprie ex fidanzate
La Curva Ovest interviene nella campagna elettorale per le elezioni comunali di Ferrara e lo fa per puntare il dito contro una candidatura.
“Abbiamo pensato bene – recita il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook – se intervenire sulla vicenda perché la nostra storia, che da sempre ci contraddistingue attraverso fatti concreti, dice che siamo una curva al di sopra delle logiche partitiche e che risponde a dinamiche completamente avulse dalla partitica locale e nazionale”.
Il nome all’indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura di Pietro Scroccarello depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”.
“La candidatura di questa persona per noi è irricevibile e pericolosa – affermano i tifosi -. Pietro Scroccarello, in questa città, rappresenta il simbolo autoritario di nemico degli spazi aggregativi e dei movimenti inclusivi come il nostro, è il simbolo di un’assurda repressione che ci colpisce da decenni, una persona che è stata a capo di un reparto in cui sono fioccate condanne che ancora oggi feriscono questa città e che ci ha strappato in modo barbaro Federico Aldrovandi, un ragazzino di 18 anni ammazzato senza una ragione all’alba di un giorno infame”.
“É una candidatura verso la quale esprimiamo il nostro fermo e totale dissenso – conclude la Ovest -. Completamente liberi da logiche di partito, osteggeremo sempre personaggi che riteniamo impresentabili per ricoprire ruoli istituzionali nella nostra città e chi li accoglie tra le proprie fila, che siano di destra o di sinistra”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com