Lagosanto
9 Maggio 2024
Alessandro Scalambra di Rinnovare Lagosanto aveva attaccato l'Azienda Sanitaria per il poco impegno verso l'ospedale del Delta

Ausl: “Nessuna strategia per dirottare risorse ad Argenta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carenza di infermieri al Delta, l’Ausl ha fatto decine di selezioni

“La carenza di personale, sia medico sia delle professioni sanitarie, sul mercato del lavoro, è innegabile, e non è mai stata infatti negata”. L’Azienda Usl di Ferrara replica al sindacato Fials, che lamenta la mancanza di 20 infermieri nell’ospedale di Lagosanto

Fials. “All’Ospedale del Delta mancano 20 infermieri”

Mancano 20 infermieri all’Ospedale del Delta e, stando a quando dice Mirella Boschetti di Fials, non si trovano infermieri che optino per tale sede. Si tratta di una situazione definita di "una gravità estrema" e "destinata ad acuirsi durante il periodo estivo" oltre al fatto "che potrebbe mettere a rischio la tenuta dei servizi"

Lagosanto. “Una riduzione di 2 posti letto di terapia Intensiva nel periodo 22 aprile – 1 settembre, oltre a una sensibile riduzione oraria rispetto alla ordinaria attività operatoria per le specialità di Ortopedia, Urologia, Chirurgia Generale ed oltre alla riduzione di 15 posti letto nelle aree di degenza chirurgica”. È ciò che segnala Alessandro Scalambra candidato con la lista Rinnovare Lagosanto Gianluca Bonazza Sindaco.

In realtà, replica l’Azienda Sanitaria, “come negli anni precedenti, e come nelle altre strutture, per l’ospedale del Delta è stato predisposto un piano di riorganizzazione delle attività programmabili per il periodo estivo, al fine di consentire al personale di usufruire delle ferie. Tale riorganizzazione, analoga a quella del 2023, non intaccherà l’attività chirurgica urgente”.

Non solo, Scalambra continua denunciando che “per la sanità Regionale Emilia-Romagna l’ospedale del Delta” sarebbe “diventato il terreno di gioco preferito per i tagli di budget”. Erodendo così “un pilastro fondamentale per la sanità del territorio, nello specifico dell’Ospedale Del Delta, in favore dell’asse sanitario ‘Istituto Ortopedico Rizzoli- Ospedale Argenta’”.

L’Ausl fa invece sapere che “non vi è alcuna strategia finalizzata a dirottare risorse dall’ospedale di Lagosanto a quello di Argenta”. Anzi, “al contrario il Delta è oggetto di vari progetti per ampliarne l’attività”.

Il piano di riordino provinciale della chirurgia prevede infatti che diventi “ospedale di riferimento per la casistica di media e bassa complessità, con un prevedibile aumento di interventi”. Per l’ospedale “sono stati inoltre acquisiti device (con fondi Pnrr pari a 1,9 milioni di euro) per dar vita a un innovativo progetto di teleriabilitazione, destinato ai pazienti anziani e fragili delle aree interne, che avrà proprio all’ospedale del Delta il proprio hub”.

Rimanendo sul tema risorse, Ausl ricoda “gli investimenti per il nuovo Pronto soccorso inaugurato lo scorso luglio (due milioni in opere edili e tre per la digitalizzazione), quelli per la Pma (in corso) per duecentomila euro in lavori e centomila in apparecchiature, nonché ulteriori 480mila in apparecchiature tecnologiche già acquisite o in via di acquisizione”.

Infine non negano “un tema di scarsa attrattività dell’ospedale del Delta rispetto al reclutamento del personale, sia medico sia delle professioni sanitarie. Spesso i bandi vanno deserti ed il turnover è molto alto, verosimilmente anche per le difficoltà di trasporto che caratterizzano il territorio di riferimento”. Per questo l’Azienda sta valutando modalità per sopperire a tale situazione “introducendo possibili incentivi per l’attività lavorativa al Delta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com