Altri sport
9 Maggio 2024
Tante chiare occasioni da rete mancate per gli under 15 di Occhiobello, sconfitti per 9 a 12 dal San Pietro in Casale. Festival del gol per bomber Tonelli

La Dream Sporteam spreca e scivola in casa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Piccoli schermitori crescono, e non solo

Incoraggiare i bambini a praticare la scherma può avere effetti positivi a 360 gradi sul loro sviluppo fisico, mentale, ed emotivo. Non è solo uno sport che insegna a difendersi, ma una disciplina che prepara i giovani ad affrontare la vita con determinazione, intelligenza e rispetto per gli altri. La scherma offre un ambiente ricco di opportunità per crescere, imparare e prosperare

Doppio appuntamento per il flag. In campo le Fenici e le Aquile

Dopo le Aquile che giocheranno sabato sera a Scandiano ci sarà anche il flag ad essere protagonista del weekend, con l’ultimo bowl di stagione regolare per la squadra femminile delle Fenici che giocherà domenica a Reggio Emilia sotto la guida di Medini come head...

Il Giro d’Italia arriva nella Cento di Corrado Ardizzoni

Venerdì 17 maggio, con la 13^ tappa Riccione-Cento, il Giro d’Italia arriva nella Città del Guercino dopo aver percorso 179km attraversando le provincie della Romagna, Bologna e concludendo, negli ultimi 3000m nel ferrarese

La grande rimonta di gennaio in regular season (14 a 14 a 2 centesimi dalla sirena) stavolta non riesce e la Dream Sporteam cade in casa per 9 a 12 contro Nuova Sportiva Emilia San Pietro in Casale, dopo aver sprecato tanto, troppo in attacco: 10 chiare occasioni da rete sotto misura contro le 0 degli ospiti, che hanno martellato l'”Ottobello” con i tiri da fuori. In particolare si è visto lo show di un incontenibile Thomas Tonelli, autore di 8 delle 12 reti ospiti di cui 6 già al cambio di campo. I sanpierini, con questa vittoria, sono sicuri di potersi giocare il terzo posto nel campionato Uisp regionale Emila-Romagna, essendo a punteggio pieno nel secondo mini girone a 3 del round scudetto che comprende, oltre a Occhiobello, anche il Forlì, già battuto in Romagna dai bolognesi per 10 a 7.

L’8 giugno alla Carmen Longo di Bologna andrà in scena, dalle 14, l’ultimo atto della stagione che definirà la classifica finale, con tutte e 9 le squadre del torneo in acqua. Manca solo il terzo e ultimo turno, al momento, per completare la seconda fase a orologio nel gruppo B, ma i giochi sono fatti, mentre l’A, che raggruppa le prime tre del tabellone, deve ancora scendere in vasca.

La prima fase del torneo si era chiusa con la seguente classifica: Reggiana 21 punti, Carpi 21, Cesena 15, San Pietro in Casale-Cento 13, Forlì 13, Occhiobello 12, Parma 5, Savignano s. R. 3, Bondeno 1.

Tornando al match di sabato 4 maggio, i “dreamers” di Alessandro Lombardi e di Francesco Gorgati, preparatore per il nuoto, sono stati sempre sotto dopo aver subito 4 raffiche a ripetizione nei primi 7 minuti da bomber Tonelli che ha fulminato un incolpevole Ambrosini, ma hanno espresso un buon gioco e tenuto testa agli avversari punto a punto riuscendo a impattare il terzo tempo (3 a 3) e ad aggiudicarsi il quarto (3 a 2). Non è stato sufficiente, però, a ricucire lo strappo iniziale. Bravi a evitare le controfughe e a provare a colpire sulle palle rubate, meno bravi a finalizzare gli uno contro zero e ad arginare lo strapotere fisico di un paio di atleti del San Pietro, allestendo un’adeguata contraerea al centro del perimetro.

Agli squali di casa non è mancato il mordente, bensì il killer instinct in zona gol, dove Tucci ha fatto il suo (4 reti) e Scabbia (2) e Longhini hanno concretizzato meno di quanto avrebbero meritato per i loro movimenti in acqua, mentre Strano e Garbellini hanno pensato più a difendere che a concludere: serve il loro apporto anche in fase realizzativa per stare a galla, come per Gementi.

“Troppe occasioni buttate al vento”, sottolinea mister Lombardi. “Era una partita alla nostra portata. I ragazzi, comunque, ce l’hanno messa tutta come avevo chiesto, e ciò, anche se parzialmente, mi consola. Ora guardiamo avanti correggendo i nostri errori, a cominciare dalla velocità nel prendere le decisioni di tiro”. Il suo omologo del San Pietro, mister Bonzagni, ex giocatore della De Akker, racconta la sua partita e la tattica: “Abbiamo puntato su Thomas, che gioca con noi anche nell’under 17, sapendo che ha un buon tiro e che la boa, Leonardo Motta, non era in formissima. Poi dal terzo tempo Leo è stato marcato da uno molto potente della Dream ed è saltato lo schema che volevamo fare, per cui abbiamo puntato sui tiri da fuori. L’Occhiobello? MI ha colpito. Ha giocato molto bene, più della partita di gennaio. È stato un bell’incontro di pallanuoto”.

L’ultimo impegno per gli under 15 prima delle finali di Bologna sarà sabato 18 maggio a Forlì. La Dream Sporteam si congederà dal suo pubblico, per questa stagione, con la gara degli under 13 di sabato 11, alle 18,30, contro Faenza. Gli squaletti, incassata la vittoria a tavolino con Modena che non si è presentata, avranno poi un’ultima trasferta il 25 maggio a Carpi, prima della grande festa collettiva al Dall’Ara di Bologna, con le squadre di U15 e U13 della Uisp tutte in acqua nella piscina olimpionica divisa in due campi gara.

CATEGORIA UNDER 15 UISP  

Dream Sporteam Occhiobello – Nuova Sportiva San Pietro in Casale: 9-12 (2-4, 1-3, 3-3, 3-2)

Dream Sporteam Occhiobello: D. Ambrosini, F. Gementi 1, L. De Pascali, E. Signani, S. Feria Bravo, F. Ghinello, D. Strano, L. Longhini, A. Tucci 4, R. Scabbia 2, K. Garbellini 2. All. Alessandro Lombardi

NS Emilia San Pietro in Casale: M. Morelli, C. Titone, J. Baldoni 1, T. Tonelli 8, M. Cirelli 1, L. Motta 1, M. D’Aloia 1, A. Mignatti, V. Campanini, G. Ceccardi, F. Quarantotto, F. Lipparoni, D. Pardi, L. Michelini, D. Pallini. All. Michele Bonzagni

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com