Attualità
8 Maggio 2024
La presentazione venerdì mattina alla Sala Estense

Progetto Museo Abitato: un cortometraggio con l’animazione degli affreschi di Achille Funi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Servono azioni per salvaguardare le testimonianze del passato

Beatrice Fontaine, presidente della Sezione Emilia Romagna dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, interviene al Salone Internazionale. "Ritengo fondamentale creare un vero e proprio gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti così da tutelare e valorizzare i beni culturali"

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Il progetto nasce dall’incontro tra l’Istituto Comprensivo Alda Costa e Cna Formazione Emilia-Romagna, con la collaborazione di Cna Ferrara e di diverse aziende e professionisti del settore. Ha vinto il bando Siae dal titolo “Per chi crea – Edizione 2023” lanciato con il sostegno del Ministero della Cultura.

Dopo la sceneggiatura, le riprese, il montaggio la sonorizzazione, la titolazione, il confezionamento definitivo, per ogni film arriva, finalmente, il momento più atteso: quello della prima proiezione davanti al pubblico. Per i giovanissimi studenti che hanno partecipato al progetto Museo Abitato l’ora è fissata: il loro cortometraggio verrà proiettato venerdì mattina alla Sala estense nel corso dell’evento conclusivo del progetto, che inizierà alle 10.30 e che sarà aperto a tutta la cittadinanza fino a esaurimento posti.

Sono 68 i giovanissimi studenti delle classi 1B 1D e 2C della scuola media Matteo Maria Boiardo che hanno partecipato al progetto: hanno seguito 60 ore di formazione sulle tecniche di animazione, 6 visite guidate, 8 incontri tematici con esperti di animazione, cinema e audiovisivo, educazione digitale, podcast e tecnologie immersive. Obiettivo: favorire, attraverso lo strumento audiovisivo, la conoscenza consapevole e attiva dei beni museali e culturali, ma anche far entrare il mondo del cinema e dell’audiovisivo all’interno delle scuole. In particolare, i ragazzi hanno preparato un prodotto di animazione audiovisiva partendo dagli affreschi della Sala dell’Arengo del Municipio di Ferrara e dai cartoni preparatori realizzati da Achille Funi. Un progetto molto apprezzato che ha sperimentato l’utilizzo di tecnologie immersive e linguaggi a sostegno anche dell’inclusività, della fruizione libera, per diffondere l’accesso a contenuti artistici a tutti i giovani e contribuire l’approccio culturale nella costruzione di un proprio pensiero critico, artistico e creativo.

Venerdì mattina l’evento avrà inizio alle 10.30 con i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara; del Presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti, della Dirigente Scolastica dell’Ic Alda Costa Antonietta Allegretta e del Direttore Cna Formazione Emilia-Romagna Amos Palumbo. Modera Paolo Marcolini, che ha coordinato il progetto per Cna Formazione Emilia-Romagna. Alle 11.15 è prevista la presentazione del progetto, coordinata da Edoardo Boselli con gli interventi di Isabella Dallapiccola, Vicaria dell’IC Alda costa, Silvia Meneghini, Sara Toso, Camilla Gori, Maurizio Cinti, Fabio Vassallo, Francesca Guggi – “Senza titolo”. Alle 11 45 verrà proiettato il cortometraggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com