Naomo Lodi indagato per peculato. Già chiuse le indagini
Nicola Lodi, detto Naomo, dopo la condanna in primo grado a 2 anni e 10 mesi per induzione indebita, rischia di affrontare un ennesimo processo penale. Questa volta l'accusa è di peculato
Nicola Lodi, detto Naomo, dopo la condanna in primo grado a 2 anni e 10 mesi per induzione indebita, rischia di affrontare un ennesimo processo penale. Questa volta l'accusa è di peculato
Caro Sig. sindaco, Mi permetto di darti un suggerimento sui “maranza”. Penso che quelli coinvolti non siano più 50 e se sono di più non superano i 100. Ti suggerisco di riceverli uno per uno nella Casa Comunale. Chiedi il loro nome e chiamali così. Fatti raccontare dove abitano e come vivono
Siamo tutti consapevoli che per un'azione efficace di prevenzione contro microcriminalità, spaccio, furti, violenza sociale e il fenomeno della devianza giovanile ("maranza"), serve un approccio che integri sicurezza, istruzione, educazione alla cittadinanza, rispetto delle istituzioni e soprattutto politiche sociali adeguate
La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”
Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"
“I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri”. Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi: i bilanci di Asp sempre uguali a quello del 2019 nonostante l’inflazione e un’ulteriore milione di euro, oltre alle sponsorizzazioni Amsef, uscito da diverse realtà legate al comune (tra cui Ferrara Tua) che va ad aggiungersi al conto salato per gli eventi realizzati in città.
“Ho parlato di mezzo milione di euro dati a un’azienda ferrarese per gli eventi ludici e per i concerti. A questo mezzo milione io oggi aggiungo quasi un milione”. Si arriva quindi a “un milione e mezzo che vengono dati, anche in termini di mancati introiti per occupazione di suolo pubblico, per i parcheggi e quant’altro, da Holding Ferrara Servizi, Comune di Ferrara, Amsef (ancora) srl, Farmacie Comunali e Ferrara Tua nella quota più importante”.
Lasciando stare le “bare di Bergamo” aggiunge quindi l’avvocato, “vogliamo fare un conto di quanto potrebbero aver risparmiato i cittadini ferraresi se questi soldi fossero stati lasciati alle aziende di provenienza, anziché investiti in concerti che la precedente amministrazione sapeva perfettamente organizzare, con la sola differenza che non devastava la piazza, ma lasciava libero i centro cittadino”.
Altro uso che avrebbe preferito l’avvocato è presumibilmente quello nell’Azienda servizi alla persona (Asp) che negli ultimi cinque anni “deve fare i conti sempre con gli stessi soldi che equivalgono al 30-35% in meno del valore iniziale del 2019”.
“Sapete – continua Anselmo – che per i bilanci dei prossimi anni, 2024, 2025 e 2026, è riportata come finanziamento all’Asp sempre la stessa somma, quasi come se fosse un copia e colla”. Ma chi nel comune si occupa di Aps, “ne conosce le esigenze, ne conosce i servizi, o fa un bilancio copia e colla”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com