Bondeno
23 Aprile 2024
Dugles Boccafogli e Daniele Biancardi cureranno l'appuntamento aperto a tutti al museo Guerrino Ferraresi di Stellata che si terrà sabato 27 aprile

Urécia par mastèl: un incontro alla scoperta del dialetto bondenese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“L’astronomia per passione”. A La Florida il libro di Marco Botti

Bondeno. Venerdì 3 maggio alle ore 18 presso l’agriturismo “La Florida” si terrà la presentazione del libro “L’astronomia per passione. Storie di astrofili e di osservatori astronomici”, scritto da Marco Botti. Alla presentazione, con ingresso libero, farà seguito...

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Stellata. Un nuovo appuntamento, questa volta non sull’archeologia in senso stretto, ma sul passato e le radici di Bondeno. E’ “Il dialetto bondenese e gli studi di Euno Borsatti e Lorenza Meletti”, che si terrà sabato 27 aprile alle ore 17, al museo archeologico Guerrino Ferraresi di Stellata.

Qualche anno fa, infatti, il Gruppo archeologico di Bondeno e associazione Bondeno Cultura avevano ideato “Urécia par mastèl”, un ciclo di incontri incentrato sulla scoperta del dialetto, dell’etnografia e della cultura popolare tradizionale, in quanto anche queste realtà, a forte rischio di scomparsa nei prossimi anni, rappresentano un nostro campo di interesse e di indagine.

Letteralmente, urécia par mastèl si traduce come “orecchio per mastello”: rappresenta uno dei più iconici detti dialettali ferraresi, e si riferisce a ciò che viene inteso male, quello che oggi verrebbe definito anche, in inglese, misunderstanding. Un ottimo titolo per incontri che hanno lo scopo di diffondere e far intendere correttamente la nostra lingua vernacolare e suoi significati.

Cureranno l’incontro Dugles Boccafogli, esperto di dialetto ed apprezzato poeta vernacolare, e Daniele Biancardi, autore del saggio Lorenza Meletti e lo studio del dialetto (2023). L’argomento sarà il dialetto di Bondeno, e prenderà le mosse dall’opera di altri due compianti personaggi del panorama locale, entrambi interessatisi a questo idioma: Euno “Neno” Borsatti – autore dell’unico vocabolario del dialetto di Bondeno ad ora esistente – e Lorenza Meletti – scrittrice e poetessa, a cui è dedicata la biblioteca del capoluogo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com