Attualità
20 Aprile 2024
L'appuntamento di sabato 20 aprile è organizzato dagli operatori del 118 e aperto alla cittadinanza. Per l'occasione gli studenti del Navarra presenteranno una rappresentazione teatrale sugli stereotipi di genere

Violenza di genere: un incontro in sala Musica per riconoscerne i segnali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

Riconoscere la violenza di genere. Su questo l’incontro organizzato dagli operatori del 118, con il patrocinio dell’assessorato alle Pari opportunità, Pubblica istruzione e formazione e Politiche per la famiglia del Comune. Si terrà sabato 20 aprile dalle 9:30 alle 12:30 presso la sala della Musica in via Boccaleone 19.

“Saper riconoscere i segnali che preludono alla violenza di genere e domestica” è un evento di sensibilizzazione e informazione gratuito e aperto alla cittadinanza, per discutere sugli indicatori chiave da considerare nelle relazioni affettive, al fine di promuovere la consapevolezza e prevenire le situazioni di violenza.

L’idea nasce dalle riflessioni che si sono sviluppate concentrandosi sui segnali di violenza, perché nessuno di noi finora ha mai approfondito questo argomento in qualunque contesto sociale. Mentre chi si occupa professionalmente di violenza di genere ha ben chiaro lo scenario, riconoscendo i diversi segnali che solitamente precedono l’accaduto.

La formazione e l’informazione in questo ambito diventa quindi fondamentale, perché ad oggi è l’unico strumento che abbiamo per riconoscere a 360 gradi come si svolge un ciclo di violenza. L’obiettivo è educare sulla rilevanza dell’intervento precoce e dei servizi disponibili per creare comunità più sicure e consapevoli. Un passo importante nella prevenzione della violenza contro le donne.

All’interno dell’iniziativa presentata e condotta da Davide Tresoldi infermiere del 118/Cau Ausl e Laura Curti Infermiera del 118 Ausl di Ferrara, le studentesse e gli studenti dell’Istituto superiore agrario “F.lli Navarra di Malborghetto di Boara, presenteranno una rappresentazione teatrale sugli stereotipi di genere e sui comportamenti che affondano le radici nella violenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com