Attualità
20 Aprile 2024
Organizzato dall’associazione Al Kalima-Scuola d’Arabo di Ferrara, con il sostegno di Anolf, Hotel Orologio e Viale K

A Ferrara arriva un workshop di calligrafia araba: “Magiche lettere tra le dita”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Iscrizioni aperte all’iniziativa culturale con il maestro Amjed Rifaie in programma il prossimo 5 maggio, dalle 10 alle 13:30, presso via Mura di Porto Po 9 a Ferrara. “Magiche lettere tra le dita”, è il titolo del workshop dedicato alle famiglie che vogliono sperimentare la calligrafia araba, organizzato dall’associazione Al Kalima-Scuola d’Arabo di Ferrara, con il sostegno di Anolf, Hotel Orologio e Viale K.

L’iniziativa sarà un’occasione unica per avvicinarsi a questa forma di arte, con la guida del maestro Amjed Rifaie (www.amjedrifaie.com), iracheno residente a Roma da 12 anni, artista di spicco a livello internazionale nell’ambito dell’arte calligrafica araba, che collabora con enti della cultura e del turismo di diversi paesi arabi, i suoi lavori decorano anche la FAO a Roma e le sue opere sono state esposte in Italia presso il Senato della Repubblica, il Museo Madre di Napoli e il Museo della Terra Pontina. Iscrizioni entro il 30 aprile contattando il 329.5444808 o alkalimaferrara@gmail.com.

La calligrafia araba è considerata un’arte sacra e mistica e anche una forma di meditazione e rilassamento, aiuta tanto a conoscere noi stessi e ad imparare la pazienza, la tranquillità e la concentrazione.

E’ prevista una parte teorica di introduzione alla calligrafia araba ed esercizi pratici, con un momento di meditazione attraverso la calligrafia e la musica. Non è necessaria la conoscenza dell’alfabeto arabo poiché l’attenzione si focalizza sull’aspetto artistico, mistico, meditativo e spirituale della scrittura.

Arianna Salmi presidente dell’associazione: “Abbiamo voluto declinare questa iniziativa alle famiglie, non solo ai bambini o agli adulti bensì creare un momento di condivisione tra familiari che contribuisse a create legami e ricordi speciali. La calligrafia araba è una forma d’arte che ha la capacità di trasformare le lettere in creazioni visive uniche dalle curve eleganti e dai tratti vigorosi, che invitano chi le osserva in un mondo di bellezza. Ecco perché attraverso la pratica e l’apprendimento della calligrafia araba, le famiglie possono esplorare insieme un aspetto importante di un ricco patrimonio culturale e arricchire le loro relazioni di senso di appartenenza e continuità di valori e tradizioni”.

Ad ogni famiglia verrà infine regalato un kit di calligrafia araba composto da: 2 calami di bambù fatti a mano, una boccetta di inchiostro, un contenitore di inchiostro con il filo di cotone, uno straccio per pulire e un manuale piccolo di calligrafia di stile Naskh per livello base. 

La Scuola Al Kalima è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, che nasce nel 2021 dal progetto condiviso con tante famiglie ferraresi, per creare uno spazio educativo e culturale aperto a bambini, ragazzi e adulti desiderosi di imparare la lingua araba in un contesto libero da qualsiasi connotazione religiosa.

Ad oggi ha attive convenzioni con le Università di Bologna, Venezia e Ferrara per ospitare tirocinanti di lingua araba nonché contatti con diversi professori per il sostegno alla didattica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com