Altri sport
18 Aprile 2024
Quattro eventi nei prossimi mesi: 25 aprile, 12 maggio, 7 luglio e 15 settembre. L'assessore Maggi: "Anche le persone 'fragili' potranno svolgere l'attività in sicurezza"

Tiro con l’arco: fuori il programma delle manifestazioni sportive

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triathlon Rubicone. Bene gli atleti del Cus

La settima edizione del Triathlon Rubicone, gara di rank silver su distanza sprint (750 mt. di nuoto, 20 Km di bici e 5 Km di corsa), con partenza e arrivo a Gatteo Mare, ha visto la partecipazione di una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon che ha...

Hockey. Il derby contro Bologna è di Bondeno

Dopo il 3 a 1 in casa, l'Hc Bondeno conquista meritatamente anche il derby di ritorno contro l'Ht Bologna. Nella partita valida per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1, Mister Pritoni ha a disposizione tutta la rosa al completo e convoca per l'esordio assoluto in prima squadra il giovane Signani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Pattinaggio. Quattordici medaglie per il Quadrifoglio

Le pattinatrici del Quadrifoglio hanno già conquistato 14 medaglie in campo Regionale, nelle varie categorie dei Campionati UIsp e Aics. nella specialità Artistico e Solo Dance. Le gare sono iniziate in marzo e si sono disputate nelle piste di San Giovanni In...

Sono quattro le manifestazioni sportive di tiro con l’arco programmate per i prossimi mesi dall’associazione Arcieri e balestrieri del Borgo: giovedì 25 aprile, domenica 12 maggio, domenica 7 luglio, domenica 15 settembre. A presentare il programma, l’assessore allo Sport Andrea Maggi, il presidente dell’Asd Arcieri e balestrieri del Borgo Mauro Linoso e il vice presidente Massimiliano Poltronieri, con i consiglieri Asia Poltronieri e Riccardo Nicoletti.

Introducendo il calendario 2024 delle manifestazioni, l’assessore allo sport Andrea Maggi, ricorda che “questa è la prima conferenza stampa di un’associazione attiva da 35 anni ed è doveroso fa sapere ai cittadini l’impegno di questo sodalizio. Un impegno, oggi, duplice: sportivo classico e culturale-didattico-formativo. Un’attività di promozione di una disciplina che vuole giustamente avvicinare i giovani a una disciplina fatta di attenzione, concentrazione e controllo”.

“Oggi, abbiamo anche un’importante novità – continua Maggi -, ovvero, un aspetto di carattere sociale, quasi terapeutico, perché la manifestazione si rivolge anche alle persone “fragili” che, in sicurezza, potranno svolgere, con la professionale assistenza e supervisione di un istruttore qualificato, un’attività di tiro con l’arco, esercitando la propria concentrazione e attenzione con l’obiettivo di una maggiore, consapevole, autostima. Una lodevole iniziativa cui va il plauso personale e di tutta l’amministrazione”.

La compagnia Arcieri e balestrieri del Borgo in attività dal 1989 nel campo dell’arcieria storica propone quest’anno un programma di manifestazioni vario e interessante. Da due anni i venti aderenti alla compagnia utilizzano, infatti, l’area sportiva di Sabbioni come sede e campo di tiro, valorizzando e sistemando con le proprie forze i luoghi affidati dal Comune di Ferrara per renderlo fruibile a chi vuole praticare il tiro con l’arco.

Proprio per valorizzare gli spazi assegnati l’associazione ha deciso di utilizzare la struttura anche come campo gara per due manifestazioni sportive dall’insolito format. Durante le manifestazioni sarà possibile, in sicurezza, provare a tirare con l’arco sotto la supervisione di istruttori e personale qualificato. Un banco informazioni ed un banco accoglienza, con personale della Compagnia sarà a disposizione per chiarimenti e informazioni a tutti i cittadini

Nel rispetto dello spirito sportivo e per la diffusione del tiro con l’arco anche come “terapia” per la riabilitazione di persone fragili, la compagnia Arcieri e balestrieri del Borgo metterà a disposizione della manifestazione storica giunta alla XXVI edizione, un istruttore professionale, qualificato nell’uso del tiro con l’arco per attività di riabilitazione psico-fisica di persone fragili grazie a processi di autostima.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com