Attualità
16 Aprile 2024
Tornano a volare gli aquiloni al Parco Urbano. Tra gli ospiti il team degli aquilonisti italiani che hanno vinto il campionato europeo degli aquiloni acrobatici con le loro esibizioni

Vulandra fa 44. Appuntamento dal 19 al 21 aprile

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Torna “Vulandra – Festival internazionale degli Aquiloni 2024”, la manifestazione giunta alla 44esima edizione, in programma dal 19 al 21 aprile al Parco urbano Giorgio Bassani.

Tre giorni di volo libero e dimostrativo che inizieranno nel primo pomeriggio di venerdì 19 aprile, a seguito dell’inaugurazione alle 12, per proseguire mattina e sera del sabato e della domenica. In programma: esibizioni di volo acrobatico e non, laboratori creativi e sostenibili dedicati a infanzia e adolescenza, attività motorie e sportive, aggregazione e socialità, anche grazie alla presenza dell’area ristoro. Come ogni anno, il festival intende meravigliare e avvicinare all’arte e allo sport dell’aquilonismo i numerosi bambini che vi partecipano: per questo, tutti i giorni, alle 10 del mattino, sarà possibile partecipare ai laboratori gratuiti di costruzione di aquiloni, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, saranno distribuiti gli aquiloni offerti dagli storici sponsor Gruppo Hera Ferrara e Yara Italia spa.

Tra le acrobazie e i colori dei protagonisti aquiloni, attorno al campo di volo si svolgeranno come sempre tante attività collaterali dirette in particolar modo a infanzia e adolescenza e incentrate su benessere psico-fisco e sostenibilità ambientale: oltre all’immancabile parco dei giochi gonfiabili dei Fratelli Bisi, attorno agli stand del festival ci saranno laboratori creativi di sostenibilità ambientale a cura di Gruppo HERA spa, attività in inglese a cura di KIDS&US Ferrara, laboratori di disegno, fotografia e serigrafia, attività sportive a cura di UISP e Polisportiva Putinati, lezioni di yoga all’aria aperta grazie a Prana Studio. Durante il Festival, per chiunque desideri un aquilone da far volare, sarà possibile acquistarli in loco presso lo stand InfoPoint di Arci Ferrara Aps. Oltre a ciò sarà possibile ammirare e comprare le creazioni artigianali nel settore creativi e informarsi presso gli stand di Medici Senza Frontiere, Associazione Noi e Canile di Ferrara, nonché visionare le mostre Gas Gas Kite e Ferrara in Circolo, nella zona espositiva.

“Una manifestazione che è entrata ormai nel cuore dei ferraresi – ha sottolineato l’assessore Andrea Maggi – per tre giorni di festa e uno spazio didattico importante per avvicinare le persone a questo affascinante mondo. Ci aspettiamo una grande partecipazione per una kermesse di carattere internazionale, della quale ci tengo a rimarcare la totale accessibilità degli spazi”.

“Anche noi come Regione sosteniamo questo evento – ha spiegato la consigliera regionale Marcella Zappaterra – importante per la storia di Ferrara, consolidata da 44 anni e che coinvolge un mondo intergenerazionale che punta in particolare su famiglie, giovani e bambini”.

“La cultura dell’aquilonismo – ha ricordato la presidente di Arci, Francesca Audino – è per noi un vanto per la città di Ferrara, che da anni promuoviamo e valorizziamo. Perché l’aquilone è uno strumento trasversale, in grado di toccare ambiti che vanno dallo sport, alla cultura, toccando arte e storia, ricreazione e aggregazione. Per far questo abbiamo puntato in particolar modo su un progetto didattico che ha coinvolto l’istituto comprensivo statale Cosmè Tura di Pontelagoscuro con undici classi che mettono insieme quasi 200 alunni e alunne, che saranno ospiti al parco urbano. Novità di quest’anno l’area ristoro ‘Un morso al volo’ con accompagnamento musicale dal vivo dalle 18 alle 20″.

“Il Festival – ha spiegato Maurizio Cenci del Gruppo Aquilonisti Vulandra – è collocato in questo periodo perché si inserisce in un calendario internazionale di appuntamenti aquilonistici. Tra gli ospiti avremo il team degli aquilonisti italiani che hanno vinto il campionato europeo degli aquiloni acrobatici con le loro esibizioni; un aquilonista che mette in volo contemporaneamente 4 aquiloni acrobatici e partecipa a festival di tutto il mondo; dimostrazioni con aquiloni combattenti guidati da ragazzi pakistani; l’installazione del giardino di opere realizzate con i materiali degli aquiloni. La nostra missione è quella di promuovere e valorizzare la conoscenza dell’aquilone, che ha una storia molto ricca, con un’attività che ci vede impegnati tutto l’anno nelle scuole”.

“Oltre 150 gli aquilonisti che parteciperanno – è intervenuta Lucia Laggia del Gruppo Aquilonisti Vulandra – con intere famiglie coinvolte. Prevista la presenza di giovani ma anche del centro terza età”.

Tra gli sponsor, Saverio Alagna in rappresentanza di Conad ha ricordato: “Siamo impegnati da sempre a sostenere attività che restituiscono al territorio quello che lo stesso territorio ci dà. Perciò siamo lieti di partecipare, sostenendo un appuntamento legato allo sport, alla cultura e soprattutto alla solidarietà, in modo da poter dare concretezza a quello che è il nostro slogan e che sottolinea il valore delle ‘persone oltre alle cose'”.

Il Gruppo Hera contribuisce anche quest’anno all’edizione di Vulandra, un festival molto apprezzato dai ferraresi che nei tre pomeriggi in cui si terrà l’evento potranno trovare al Parco Urbano laboratori creativi ed eco-games dedicati ai bambini. Personale incaricato dalla multiutility insegnerà ai più piccoli a costruire aquiloni con materiali di recupero, mentre si intitola “Cerca gli intrusi” il gioco che mette alla prova sulla raccolta differenziata. “Anche quest’anno siamo al fianco di Vulandra – fa sapere il gruppo – una manifestazione radicata e in cui crediamo. Alimentare eventi come questi è il modo migliore per offrire occasioni di socialità alle comunità da noi servite. Siamo infatti convinti che, anche così, si valorizzano i territori in cui operiamo”. Sarà infine presente durante l’evento la sorgente urbana di Hera, tramite la quale i cittadini potranno rifornirsi di acqua portando con sé la propria borraccia.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com