Attualità
16 Aprile 2024
Una camminata sulle Mura per sensibilizzare e raccogliere fondi destinati all'addestramento e alla consegna dei cani guida. Coletti: "Un'azione che è inclusione sociale e migliora la qualità della vita"

“Zampalonga”, l’iniziativa dei Lions a supporto dei non vedenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Linda, Spring, Arturo, Lupin e Argo sono i cinque cani guida che domenica 14 aprile hanno partecipato alla prima edizione di Zampalonga, una camminata sulle Mura rivolta ai cittadini, proprietari di cani e non, per sensibilizzare e supportare il servizio cani guida dei Lions.

L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato alle Politiche sociali, è stata organizzata proprio dal Lions Club Ferrara Host e si è sviluppata a partire dalla Porta degli Angeli fino al Torrione e ritorno.

All’evento ha portato i suoi saluti l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti: “Una manifestazione nata dalla sensibilità dei Lions, che non smettono mai di realizzare iniziative volte a portare benessere e creare valore sociale sul territorio. La camminata è un modo per sensibilizzare la cittadinanza su un’azione che rappresenta un vero esempio di inclusione sociale, finalizzata al miglioramento della qualità della vita. Un cane guida è un sostegno fondamentale, che garantisce socializzazione e sicurezza. Rivolgo il mio plauso al referente Lions per il servizio cani guida Giovanni Casadio e tutti i club lionistici della città per questa lodevole iniziativa, fatta di solidarietà e conoscenza”.

“Per poter consegnare sempre più cani guida – ha sottolineato il referente Lions per il servizio cani guida Giovanni Casadio – occorre l’aiuto di tutti. Per quanto piccolo possa essere, ogni aiuto è importante anche per concludere nei tempi giusti l’addestramento di un cane che dura circa 6 mesi”.

Il Servizio Lions al centro di addestramento cani guidi di Limbiate (Mb) è nato nel 1959 ed è composto attualmente da 15 persone, fra le quali 8 addestratori. Sino ad oggi il centro ha consegnato 2302 cani e ha una potenzialità di addestramento di circa 50 cani guida ogni anno. Le richieste per avere in consegna un cane sono 127.

La camminata lungo le mura di Ferrara si è svolta in concomitanza con le passeggiate organizzate in altre città del Distretto Lions 108 Tb, ovvero Bologna, Formigine, Guastalla, Parma e La Spezia. Ai partecipanti che hanno versato una quota – che sarà devoluta interamente per l’attività del centro di addestramento di Limbiate – sono stati consegnati alcuni gadget.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com