Cento
15 Aprile 2024
Il corso per figli e genitori si tiene il sabato presso l’Ic Il Guercino in uno spazio appositamente attrezzato con mattarelli e taglieri

L’arte della sfoglia a scuola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, associazione culturale il cui scopo è quelli di salvaguardare la tradizione della buona tavola, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola, condividendo l’esperienza tra genitori e figli.

L’intento è la valorizzazione delle tradizioni della cucina italiana e la trasmissione del sapere dei nostri nonni ai giovani di oggi presi da mille attività.

Il corso si tiene il sabato presso l’Ic Il Guercino in uno spazio appositamente attrezzato con mattarelli e taglieri. Lo “sfoglino” Max Ceresi, ormai diventato famoso anche per l’apparizione a Linea Verde il 3 marzo, è il “maestro” in questi incontri. Il primo gruppo, composto di sei genitori con relativi figli, si è subito messo all’opera con entusiasmo e abilità e ha portato a casa la propria produzione di tagliatelle nella migliore tradizione della nostra cucina emiliana.

“Ritengo sia davvero importante – afferma Roberto Vicenzi – insegnare nelle scuole l’esperienza di fare la pasta fresca all’uovo come eccellenza di una tradizione della nostra cucina, ma anche come esempio di una futura opportunità di lavoro”.

I ragazzi delle classi prime della scuola secondaria “Il Guercino” avranno la possibilità di avvicinarsi a questa tradizione lavorando in piccoli gruppi durante alcune attività laboratoriali programmate a scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com