Bondeno
13 Aprile 2024
E' stato organizzato da Comune e Ausl Ferrara alla sala 2000 di Bondeno

Gioco d’azzardo: gli studenti protagonisti di uno spettacolo teatrale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Gli studenti delle classi 3A, 3B e 3F delle scuole medie di Bondeno hanno partecipato presso la Sala 2000 a uno spettacolo teatrale orientato alla sensibilizzazione verso il gioco d’azzardo patologico.

Ad organizzare l’appuntamento rivolto ai giovani sono stati il Comune e l’Azienda Usl di Ferrara, mentre a mettere in scena la commedia teatrale è stato l’attore e professore di matematica Federico Benuzzi.

«Un appuntamento importante, che segue quello di dicembre rivolto agli studenti delle scuole superiori – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Aria Poltronieri –. Questa volta sono stati i ragazzi delle medie a venire coinvolti in uno spettacolo divertente e allo stesso tempo utile per riflettere sui rischi derivanti dall’uso e dall’abuso del gioco d’azzardo. Ringrazio Ausl Ferrara per l’organizzazione dell’appuntamento».

Per l’azienda sanitaria erano presenti le psicologhe Ilaria Galleran, Linda Borra e Irene Turbessi. Galleran ha aperto la mattina prima dell’inizio dello spettacolo, ricordando l’importanza di riflettere su cosa celi il gioco d’azzardo, una pratica in cui a vincere è in realtà sempre il banco. Lo spettacolo si è sviluppato tramite una performance che ha messo a confronto il virtuosismo della giocoleria con il gioco d’azzardo, con il filo conduttore della matematica per capire problemi e tranelli. Al termine dell’esibizione, è stato dato spazio ai ragazzi per porre domande.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com