Attualità
30 Marzo 2024
Maggi: "Un progetto nato diversi mesi fa iniziato con un'indagine tra associazioni sportive, scuole, ragazzi e famiglie; mancava una fotografia dettagliata del mondo sportivo ferrarese. E noi l'abbiamo scattata"

Sport Plan. Un documento partecipato per delineare il futuro dello sport cittadino

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Sport Plan, un Piano Strategico per lo Sport a Ferrara, un documento partecipato fortemente voluto dall’amministrazione per delineare le linee future da perseguire per la promozione della pratica sportiva e lo sviluppo di politiche sociali trasversali, ponendo il movimento e l’attività sportiva al centro della vita quotidiana.

Alla presentazione, mercoledì 27 marzo nella sala del consiglio comunale, hanno presenziato l’assessore allo sport Andrea Maggi e il prefetto Massimo Marchesiello.

Il documento esposto è arrivato al termine di un articolato percorso iniziato lo scorso anno, progettato e coordinato dal Servizio Sport del Comune di Ferrara, con il supporto metodologico della Sg Plus Ghiretti&Partners. Ha previsto il coinvolgimento della popolazione ferrarese, attraverso diverse forme di interazione, che hanno spaziato dalla compilazione di questionari online volti ad analizzare abitudini, stili di vita e pratiche sportive dei cittadini, a percorsi formativi gratuiti per lo sviluppo di competenze manageriali dedicato ai dirigenti delle Società sportive, fino a incontri tematici in presenza con le associazioni sportive locali, tecnici Asl, Unife, rappresentanti di centri ricreativi/anziani, referenti di enti di promozione sportiva e del mondo scolastico nel corso degli Stati Generali dello Sport del 2 marzo scorso, che si sono svolti presso l’Ex Teatro Verdi, con l’obiettivo di dar voce a chi il mondo dello sport lo vive quotidianamente.

“È un progetto nato diversi mesi fa – ha dichiarato Andrea Maggi – ringrazio lo staff del Servizio Sport, la dirigente Cinzia Graps e tutto i colleghi, per il lavoro svolto, iniziato con un’indagine affidata ad un questionario somministrato ad associazioni sportive, scuole, ragazzi e famiglie; mancava una fotografia dettagliata del mondo sportivo ferrarese. E noi l’abbiamo scattata”. Parlando di impianti l’assessore ha aggiunto “stiamo investendo cifre notevoli sull’impiantistica. L’ultimo impianto realizzato risale a 20 anni fa. A maggio inizieranno i lavori per il centro sportivo polifunzionale di Foro Boario, poi sarà la volta della palestra di via Canonici, dove, oltre alle Società sportive, troveranno spazio anche gli alunni della vicina scuola Mosti”.

“Lo sport ci può salvare – ha aggiunto Massimo Marchiesello – ha un ruolo fondamentale per la società e dobbiamo prendercene cura. Al Comune il ruolo di mediare e sostenere le figure che operano in ambito sportivo”.

Il percorso che ha portato alla redazione dello Sport Plan si è suddiviso principalmente in 3 fasi. Una prima fase di indagine e di analisi, nella quale si sono raccolti i numeri dello sport ferrarese. “Nella città di Ferrara si registrano oltre 51 mila praticanti sportivi, 305 società, oltre 46mila tesserati, 79 impianti sportivi, 134 spazi sportivi tra cui 25 outdoor; in totale abbiamo calcolato una media di 383 utenti potenziali per ciascun impianto.”- precisa Roberto Lamborghini di SG Plus – “in futuro ci sarà spazio per i nuovi sport, mentre i più praticati oggi sono nuoto, calcio, danza, pallavolo ed equitazione”.

Una seconda fase ha previsto l’analisi e il confronto con gli stakeholders e gli attori impegnati in ambio sportivo in occasione degli Stati Generai dello Sport, dove, all’interno dei tavoli di lavoro sono emersi temi centrali, tra i quali: realizzare nuovi spazi sportivi polivalenti outdoor, creare una rete tra tutte le parti coinvolte nelle tematiche relative all’impiantistica sportiva, pianificare lavori per il miglioramento energetico e dell’accessibilità̀ degli impianti sportivi, promuovere lo sport integrato normodotati/atleti disabili, realizzare Piani Scolastici personalizzati che agevolino gli studenti-atleti e permettano la convivenza tra percorso scolastico e sportivo, verificare costantemente che il servizio di trasporto pubblico serva gli impianti sportivi.

Si giunge infine ad una fase conclusiva di raccolta ed elaborazione dei dati al fine di redigere le linee di azione dello Sport Plan con le strategie da attivare nel prossimo futuro sui principali ambiti del mondo sportivo, quali: scuola, impianti, associazionismo, salute, promozione, economia e turismo, al fine di migliorare a 360° il sistema sportivo ferrarese, organizzando, ad esempio, incontri periodici tra dirigenti sportivi e Amministrazione comunale, la mappatura di spazi urbani idonei alla pratica sportiva, contrastare il drop-out sportivo con progetti scolastici, ampliare e potenziare iniziative sportive per tutti con manifestazioni sportive locali per aumentare il turismo e il coinvolgimento cittadino. Tre le parole ricorrenti: ascolto, coinvolgimento, rete. Fare insieme per fare meglio. Questi vogliono essere solo alcuni esempi delle linee strategiche proposte all’interno dello Sport Plan, che sarà disponibile a breve sul sito istituzionale del Comune.

Al termine della presentazione, numerosi sono stati gli interventi da parte dei presenti, che hanno portato le proprie esperienze, richieste e considerazioni in merito al lavoro svolto.

Non è mancato un plauso in ricordo di Alfredo Corallini, presidente della Acli S. Luca S. Giorgio, recentemente scomparso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com