Comacchio
29 Marzo 2024
La collaborazione tra l'Associazione "Trepponti" e la Casa Museo Brindisi risale al 2018 quando, grazie ad una esercitazione nazionale della Protezione Civile, è stato dato un contributo fondamentale per realizzare l'attuale allestimento del museo

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Furti nei parcheggi a Comacchio col ‘trucco delle monete cadute’

Prima avvertono lo 'sventurato' di turno dicendogli che ha perso alcune monete per strada poi, una volta che quest'ultimo scende dalla sua automobile per recuperarle, in men che non si dica sfruttano la distrazione per intrufolarsi dentro l'abitacolo e rubare borse o zaini appoggiati sul sedile del passeggero

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Comacchio. Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell’Associazione di Volontariato di Protezione Civile “Trepponti” di Comacchio, con l’intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell’Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l’intero spazio con il contenuto.

La Casa Museo Remo Brindisi conserva una collezione di oltre 1.100 opere, delle quali circa 300 sono esposte nel percorso di visita, mentre più dei due terzi del totale deve essere conservato in deposito. Questo perché lo spazio nelle aree espositive della villa è piuttosto limitato, inoltre le caratteristiche di alcune opere richiedono condizioni particolari per la presentazione.

Così l’assessore alla Cultura Emanuele Mari: “La priorità è la tutela del nostro patrimonio creando le condizioni per una migliore valorizzazione e rendendo accessibili gli spazi dedicati alla fruizione pubblica. Con particolare riferimento al Brindisi, stiamo lavorando per incrementare i rapporti di collaborazione con altre prestigiose case museo al fine di proporre iniziative culturali e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e trasversale”.

Dichiara la direttrice Laura Ruffoni: “Grazie alle forniture di arredi adeguati (armadi compattabili, scaffali e contenitori con elevati standard museali) è stato possibile organizzare i beni proteggendoli dalla polvere e da altri agenti di degrado. Ogni opera ha una collocazione perfettamente individuata e raggiungibile e, seppure protette, in alcuni casi le opere risultano anche visibili”.

“Come volontari formati nel recupero dei Beni culturali – osserva per la Protezione Civile Maria Cristina Cicognani – in questi anni abbiamo operato in scenari importanti e difficili, come nel terremoto del centro Italia del 2016 e per l’alluvione in Romagna del 2023, ma certamente per noi operare e poter dare una mano per la tutela del patrimonio del nostro Comune è sempre molto emozionante. Queste giornate ci hanno permesso di formarci e poter apprendere e sperimentare nuove modalità di intervento. Come responsabile del gruppo voglio ringraziare i volontari e le volontarie che hanno operato con entusiasmo e professionalità”.

La collaborazione tra l’Associazione “Trepponti” e la Casa Museo Brindisi risale al 2018 quando, grazie ad una esercitazione nazionale della Protezione Civile, è stato dato un contributo fondamentale per realizzare l’attuale allestimento del museo.

Ha avuto parte attiva al progetto del deposito anche il personale del Consorzio CoGeTour che gestisce i servizi museali di Comacchio: Giuliana Beneventi, Andrè Rodriguez, Paolo Buonafede; inoltre Claudia Cincotti, archeologa, e Michela Balestra, tecnica restauratrice.

Nel corso dei lavori, il museo ha ricevuto la gradita visita di un gruppo di ragazzi che partecipa alle attività del Doposcuola “Non Solo Compiti” del Centro adolescenti di Comacchio, a cui è stato illustrato lo spirito e la pratica di questa operazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com