Attualità
29 Marzo 2024
Domenica 7 e domenica 14 aprile alla scoperta della Contrada Vallelunga a cura della Pro Loco

Passeggiata culturale “Lungo la Vallonga” di Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Presentata nella Sala dell’Arengo della residenza municipale la Passeggiata culturale “Lungo la Vallonga” alla scoperta dei luoghi di interesse architettonico, religioso e infrastrutturale della contrada di Vallelunga di Pontelagoscuro, in programma domenica 7 e domenica 14 aprile.

All’incontro sono intervenuti l’assessore alla cultura Marco Gulinelli, il curatore e organizzatore dell’evento della Pro loco Pontelagoscuro aps Gabriele Botti, l’ideatrice e collaboratrice alla realizzazione della passeggiata, socia della Pro loco Marcella Mascellani, il presidente Pro loco Pontelagoscuro aps Giovanni Pecorari.

La Pro Loco di Pontelagoscuro ha presentato il primo di una serie di appuntamenti, mediante passeggiate guidate che di volta in volta avranno per argomento una zona, un quartiere, una contrada per raccontare la storicità del paese di Pontelagoscuro.

Questa prima passeggiata storico culturale, in programma nelle domeniche 7 e 14 aprile, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, si svilupperà tra il quartiere Boschino e la contrada Vallelunga.

Lungo la Vallonga è, infatti, una passeggiata storico culturale gratuita alla scoperta di un antico insediamento, che ha resistito alle ingiurie del tempo e alle follie degli uomini.

Per motivi di sicurezza il numero massimo di partecipanti è di 30-35 persone;  è quindi necessario che le persone interessate si prenotino telefonicamente o per Whatsapp ai numeri: Pro Loco Pontelagoscuro 3703318378 – Gabriele 3478022910

Introducendo la presentazione, l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli ha ricordato come “la storia di Pontelagoscuro sia affascinante e ricca di radici antiche. Le sue origini sono avvolte in un’aurea di leggenda mentre la sua morfologia attuale, con diverse zone urbanizzate come Ponte vecchio, Ponte Nuovo, Vallelunga, Boschino, la Botte ed Ex Eridania nascondono un passato straordinario. Grazie, quindi, alla Pro Loco per il suo incessante e continuo approfondimento per perseverare la memoria storica del borgo – Pontelagoscuro è un luogo che merita di essere esplorato e celebrato proprio per la sua storia unica e identitaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com