Spettacoli
29 Marzo 2024
Sabato 30 marzo concerto nella sede del Jazz Club Ferrara

Maria Pia De Vito al Torrione con This Woman’s Work

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Sabato 30 marzo, in collaborazione con Crossroads, sarà il turno di Maria Pia De Vito e del suo “This Woman’s Work”, lavoro basato su composizioni originali della stessa De Vito e da Matteo Bortone.

Maria Pia De Vito è tra le vocalist italiane più amate anche oltre i confini dello stivale. Ci ha sempre abituati a progetti originali sempre di alto profilo, pur in differenti ambiti espressivi, dall’amore per la musica brasiliana, a quello per gli autori del great american songbook, alla musica cantautorale statunitense e per la tradizione canora napoletana. This Woman’s Work, suggellato dal disco della Parco della Musica Records, vede protagonista un quintetto nuovo di zecca.

Questo nuovo lavoro è basato su composizioni originali di De Vito e Bortone, composizioni collettive e riletture di brani di varia provenienza, dal jazz di Tony Williams, Ornette Coleman, al cantautorato di Elvis Costello e Kate Bush, a elementi di folk inglese e americano. Una riflessione sulla condizione femminile e sulle strategie di sopravvivenza che le donne assumono da secoli a questa parte. L’ispirazione per i testi viene da autrici quali Virginia Woolf, Rebecca Solnit, Margaret Atwood. Un progetto eclettico in cui l’interpretazione vocale della De Vito è supportata da talenti unici ed innovativi della nuova scena italiana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com