Eventi e cultura
29 Marzo 2024
A presentare l’evento presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara il noto curatore Salvo Nugnes

Inaugura “Il cielo parla” mostra fotografica di Paola Volpe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Sabato 23 marzo ha inaugurato con grande successo di pubblico e stampa la mostra personale della fotografa Paola Volpe presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara.

A presentare l’evento il noto curatore Salvo Nugnes, scrittore e reporter. Insieme a lui e con i saluti del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, hanno presenziato alla mostra Olga Nacu, ideatrice del progetto fotografico, Nicola Mascellani, storico assistente di Vittorio Sgarbi, l’artista Maurizio Ganzaroli, Anna Nazarova, curatrice d’arte, e diversi altri.

L’esposizione ha avuto un grande plauso da parte della stampa e dei numerosi visitatori che hanno potuto ammirare atmosfere suggestive che hanno offerto originali spunti di riflessione.

Paola Volpe, nata a Lendinara ma trasferita a Ferrara, da sempre ho avuto la passione della fotografia, in particolar modo foto del Cielo. Nel tempo ha preso parte ad alcune mostre collettive a Pesaro, Castell’Arquato, Padova, Palermo, Ischia ma è con la partecipazione alla famosa Biennale di Milano nel 2023 che la sua arte ha avuto la possibilità di essere ammirata ed apprezzata dal pubblico, dalla critica e dalla stampa. È stata inoltre insignita di diversi premi artistici, tra cui il Premio Belle Arti, per le notevoli doti creative, il Premio Miami, per essersi distinta del panorama artistico italiano, il Premio Canaletto, per la capacità di infondere bellezza ed emozione con le sue opere.

La mostra rimarrà aperta e visitabile dal 23 marzo al 7 aprile 2023 ad ingresso libro presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com