Bondeno
29 Marzo 2024
Sabato 6 aprile al Museo Civico Archeologico è in programma la prima presentazione pubblica del volume

A Stellata gli atti del convegno “Archeologia a Ferrara e nel territorio ferrarese: nuove scoperte”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Stellata. Il Museo Civico Archeologico di Stellata di Bondeno propone, per questo aprile, un appuntamento di archeologia da non perdere, specialmente per gli appassionati e i cultori della storia del territorio e della città di Ferrara. Sabato 6 aprile alle ore 16.30 è in programma la presentazione degli atti della giornata di studi “Archeologia a Ferrara e nel territorio ferrarese: nuove scoperte” editi in Atti dell’Accademia delle Scienze di Ferrara Ets, Volume 100 (A.A. 200, 2022-2023) a cura di Chiara Guarnieri e Giovanna Bucci.

L’iniziativa è organizzata da Gruppo Archeologico di Bondeno e Associazione Bondeno Cultura, in collaborazione con Accademia delle Scienze di Ferrara, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e Città di Bondeno.

Circa un anno fa, infatti, il 16 febbraio 2023, si teneva a Ferrara il convegno “Archeologia a Ferrara e nel territorio ferrarese: nuove scoperte”, promosso dall’Accademia delle Scienze di Ferrara, storica e meritoria istituzione che, da oltre un secolo, opera in città per la diffusione della cultura scientifica e non solo.

La giornata di studi, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, ha inteso fare il punto su alcuni importanti scavi e nuovi ritrovamenti, in buona parte ancora inediti ed effettuati nel corso degli ultimissimi anni, sia in Ferrara città, presso edifici storici di importante valenza, sia in provincia, in contesti perlopiù rurali. Si tratta, quindi, di un fondamentale aggiornamento delle nostre conoscenze sul passato, alla luce delle scoperte più recenti, indispensabile per chi voglia avere uno sguardo completo sullo stato attuale delle ricerche.

Le relazioni presentate spaziano tra diversi periodi storici – età romana, medievale e rinascimentale – e tra diversi luoghi e contesti: a Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Costabili e la perduta chiesa di Santa Maria degli Angeli; in provincia, Argenta, Copparo e Bondeno.

In rappresentanza di Gruppo Archeologico di Bondeno e Associazione Bondeno Cultura c’erano Simone Bergamini e Giulia Guidorzi (archeologa responsabile del cantiere) che hanno presentato i risultati dei sondaggi svolti tra 2019 e 2020 a Burana di Bondeno, sui siti romani di Fondo Quaranta e Fondo Prospera, dove sono emersi materiali molto interessanti e una fornace romana per laterizi ben conservata.

Ora, a distanza di un anno, sono stati pubblicati gli atti del convegno, nel Volume 100 degli Atti dell’Accademia delle Scienze di Ferrara (Anno accademico 200, 2022-2023), messi a disposizione gratuitamente, in formato digitale, da parte dell’Accademia stessa, sul sito web https://www.accademiascienze.ferrara.it/.

Il Museo di Stellata ospiterà dunque la prima presentazione pubblica del volume, in cui, dialogando con Chiara Guarnieri (già funzionaria Sabap) e Giovanna Bucci (archeologa), si andrà, letteralmente, “alla scoperta delle ultime scoperte”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com