Economia e Lavoro
29 Marzo 2024
Bondi (Fiom-Cgil): "Si va verso l'impoverimento dello stabilimento e la perdita di professionalità"

Vm Motori, trenta esuberi in vista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell’azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa. Si sono definiti i trattamenti economici da elargire a dipendenti interessati alla risoluzione del rapporto. Un modo di incentivare le fuoriuscite di personale in particolare se vicino alla pensione ma non solo. Per chi, facendo un esempio ripreso dal Corriere della Sera, ha tra i 35 e i 39 anni, l’azienda garantisce 12 mensilità e 20mila euro crescendo fino a chi ha 55 anni che ha una proposta di 33 mensilità e 30mila euro.

Sul totale dei 12 mila addetti attivi all’interno delle 21 filiali di Stellantis presenti in Italia, sono previsti esuberi negli stabilimenti di Mirafiori, Cassino, Pratola Serra, Melfi, Pomigliano D’Arco, Termoli, Verrone e, appunto, Cento.

La Fiom-Cgil, come detto, non ha firmato l’accordo, preoccupata per lo svuotamento degli stabilimenti e il rischio di perdita di professionalità. E la stessa preoccupazione riguarda lo stabilimento centese della Vm Motori per cui, conferma Stefano Bondi (Fiom-Cgil di Ferrara), “si parla di un esubero di 30 dipendenti”. Un esubero che porterebbe “all’impoverimento dello stabilimento” e alla “perdita di professionalità”.

Tra l’altro Bondi fa notare che lo scorso dicembre sembrava esserci uno spiraglio per la cessione dell’azienda nata nel 1947 su impulso di due imprenditori centesi, Vancini e Martelli. Oggi di queste trattative non si sa più nulla e immediatamente il rappresentante della Fiom ha chiesto l’apertura di un tavolo in regione.

Vm tra l’altro viene da “una cura dimagrante terminata a dicembre 2023 con la perdita di 300 dipendenti” che ha portato ad avere “un organico ridotto all’osso”. Oggi la preoccupazione dovrebbe invece essere quella di “salvaguardare l’occupazione” e parallelamente “lo stabilimento e la produzione” cercando di capire quali siano le prospettive di vendita.

Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil, spiega ai nostri taccuini di non aver firmato l’accordo perché viene comunicato che ci saranno esuberi ma non quanti, demandando poi questi al singolo stabilimento. Ma anche perché “da troppo tempo il gruppo Stellantis prosegue con uscite incentivate e volontarie ma senza portare avanti un ricambio generazionale”. Insomma, diventa difficile fare un accordo con “un’azienda che non investe”.

Per tutti questi motivi la Fiom, che non ha firmato l’accordo sindacale, il 2 aprile al Ministero rivendicherà un quadro più chiaro rispetto al futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com