Altri sport
28 Marzo 2024
Ferraresi ancora in evidenza nel torneo regionale valido come terza e ultima prova di qualificazione ai campionati italiani di quarta categoria

Tennistavolo, Giara Assicurazioni piazza due giocatori sul podio a Parma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pallamano. La Securfox vince a Padova

Bella vittoria delle ragazze della Securfox che vincono in modo perentorio in casa di Padova, chiudendo la propria regular season al 2° posto a quota 28 punti con 14 gare vinte e 4 sconfitte

Bis europeo per Illia Kovtun, la stella ucraina della Pgf

A Rimini è in corso di svolgimento il primo atto del Campionato Europeo di Ginnastica Artistica, quello dedicato ai maschi, e a Ferrara si tifa azzurro e anche, immancabilmente, per il palestrino Illia Kovtun, stella ucraina da quattro anni portacolori della...

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Giara Assicurazioni ancora in evidenza, questa volta nel torneo regionale di tennistavolo disputato a Parma e valido come terza e ultima prova di qualificazione ai campionati italiani di quarta categoria. Il club ferrarese, in un tabellone estremamente qualificato e numeroso (56 partecipanti), ha infatti piazzato due giocatori sul podio (Andreoli e Buzzone) e tre (con D’Amore) nei primi 16 classificati.

Il grande protagonista è stato nuovamente il giovane Pietro Andreoli, che a sette giorni di distanza dalla bellissima prova di Biella ha collezionato un altro secondo posto di prestigio; e anche in questo caso, come in terra piemontese, la sconfitta è stata condita da una buona dose di rammarico, visto che il semaforo rosso, contro l’esperto e quotato Bigi, è giunto solo in finale e dopo cinque set tutti combattuti. In precedenza il dodicenne talento della Giara Assicurazioni aveva incantato i presenti con un cammino perfetto, superando con estrema autorità Diani, Azzaroni e Milianti nel girone iniziale (tutte vittorie per 3-0), per poi accelerare ulteriormente nella fase a eliminazione diretta con i successi sui temibili Brugugnoli (3-1) e Campagnoli (3-0), prima di incontrare – e battere in semifinale – il compagno di squadra Buzzone (3-0) in uno scontro davvero speciale, non solo perché tutto ferrarese, ma anche perché proprio Buzzone è stato a lungo l’allenatore di Andreoli, recitando un ruolo molto importante per la sua crescita tecnica.

Anche Buzzone, pur se a corto di allenamento, ha a sua volta brillato, superando come secondo il suo girone di prima fase, nel quale, peraltro, è giunto a un passo dal battere anche il forte Citera; poi, nel tabellone a eliminazione, dopo avere sofferto con il romagnolo Santeroni (3-2), ha costretto alla resa Pacchiosi (3-1) per poi cedere nettamente contro il giovane compagno di squadra. Bene anche D’Amore, che ha chiuso la sua corsa negli ottavi di finale arrendendosi di un soffio alla seconda testa di serie del torneo, mentre Mugellini, nonostante l’uscita già al termine della prima fase, ha dato confortanti segnali di ripresa battendo l’emergente Monari.

A San Felice sul Panaro, contemporaneamente, è stato disputato un torneo regionale di quinta e sesta categoria, in questo caso senza punte di rendimento particolari per i portacolori estensi. Nel torneo di quinta categoria Blasi si è fermato nei sedicesimi di finale e Tumiati nei trentaduesimi. Sedicesimi anche per Mordenti nella prova di sesta categoria.

Al termine delle prove regionali di qualificazione per i campionati italiani, che si svolgeranno all’inizio di giugno, gli atleti della Giara Assicurazioni che hanno ottenuto il pass per Riccione sono quindi otto: Andreoli, Buzzone, D’Amore, Antonucci e Caravita nella quarta categoria; Blasi nella quinta; Pagliarini e Scalorbi nella sesta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com