Finanza & Mercati
28 Marzo 2024
Oggi giovedì 28 marzo la cerimonia di chiusura con la premiazione dei progetti vincitori

“Good Luck Have Fun”, giunta al termine la scuola di educazione finanziaria online

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È giunta al termine la seconda edizione del progetto Glhf – Good Luck Have Fun – Mettiti in gioco, promosso dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, sostenuto da Cassa Centrale Banca e finanziato, in parte, da Fondo Sviluppo.

Il contest di idee, iniziato a ottobre, durante il Mese dell’Educazione Fi­nanziaria, ha coinvolto 3.000 studenti grazie ai roadshow organizzati dalle sei Bcc del territorio emiliano-romagnolo che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto è poi proseguito, su base volontaria, sulla piatta­forma di edutainment (intratteni­mento educativo) Discord. Una vera e propria community in cui i ragazzi, guidati dagli esperti, si sono messi in gioco con challenge, quiz, workshop su temi di natura finanziaria e talk di confronto con imprenditori con l’obiettivo finale di sviluppare un progetto di una loro start-up.

La giuria – composta da Valentino Cattani Direttore della Federazione Bcc dell’Emilia Roma­gna e dai rappresentanti delle sei banche aderenti – oggi, 28 marzo, giudicherà gli 8 progetti finalisti che saranno presentati dai ra­gazzi, presso la Sala Congres­si della Federazione a Bologna.

I protagonisti in finale

Jacopo Medri e Simone Fortini (Liceo Ludo­vico Ariosto di Ferrara), Zaccaria Goumri (Isit Bassi Burgatti di Cento), Junlong Liu, Noemi Serrapica, Gaia Doddi e Mirco Masetti (Istituto tecnico commerciale Antonio Cavazzi di Pavullo nel Frignano), Emmanuele Botta (Istituto Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di San Lazzaro di Savena), Daniel Manfredini e Nikolay Giovannini (Ipc Manfredi – Itc Tanari di Bologna).

In palio tre borse di studio del valore di 1.000 euro rispettivamente per i primi tre progetti classificati che meglio interpreteranno i valori di Credito Cooperativo e con un impatto sostenibile verso i territori e le comunità.

L’adesione di così tanti ragazzi e ragazze al progetto Glhf riconferma il successo di un’iniziativa che riesce a creare, per i giovani uno “spazio virtuale sicuro”, dove poter far crescere le loro conoscenze finanziarie e misurare la loro creatività sui progetti del futuro.

Durante l’evento sarà presentata, a tutte le Bcc della regione, la nuova edizione di Glhf 2024/25, con l’obiettivo di mettere il know-how a fattor comune, per coinvolgere un numero sempre più alto più scuole e studenti, pronti a mettersi in gioco per un futuro sostenibile, responsabile ed inclusivo.

GOOD LUCK HAVE FUN (GLHF)

Il progetto di educazione finanziaria dedicato agli studenti degli Istituti scolastici superiori di secondo grado dal titoloGood Luck Have Fun” che nel gergo dei giovani gamers rappresenta l’augurio di un buon inizio di gioco e, in questo caso, di porre le basi, attraverso l’educazione finanziaria per essere un domani cittadini più consapevoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com