Eventi e cultura
28 Marzo 2024
Oggi giovedì 28 marzo incontro sullo scrittore in Ariostea con Claudio Cazzola

“Dietro la porta” di Bassani compie sessant’anni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Sarà dedicata a Giorgio Bassani, a sessant’anni dalla pubblicazione del suo romanzo breve “Dietro la porta”, la conversazione di Claudio Cazzola in programma oggi giovedì 28 marzo alle ore 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea. L’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Giorgio Bassani pubblica il romanzo nel 1964, due anni dopo il successo clamoroso ottenuto dal Giardino dei Finzi-Contini. Rispetto a quest’ultimo, il nuovo testo provoca un generale sconcerto, soprattutto per lo stile del dettato “aspro, duro, spesso crudo”. Nell’edizione definitiva del “Romanzo di Ferrara”, “Dietro la porta” si fregia della didascalia di “Libro quarto”, costituendo così il tanto sofferto quanto controverso punto di transito dal ‘piacere di raccontare’ diffuso nella favola dei Finzi-Contini alla lucidità suicida di Edgardo Limentani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com