Bondeno
28 Marzo 2024
I vincitori delle cinque categorie (infanti, bambini, ragazzi, giovani, adulti) hanno complessivamente preso in prestito e letto 718 libri

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri.

Cinque le categorie, stabilite su base anagrafica, in cui sono stati divisi gli utenti della Biblioteca: infanti, bambini, ragazzi, giovani e adulti, ciascuna delle quali ha avuto rispettivamente come lettore più forte Andrea Dondi, Matilde Faccenda, Oro Leon Vacca, Cometa Vacca e Alessandro Dondi.

Queste cinque persone, complessivamente, durante l’anno passato hanno letto ben 718 libri, «ma al di là dei numeri fa sempre piacere riscontrare tanta voglia di lettura e di conoscenza sul nostro territorio – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –. Non si tratta infatti di premiazioni derivanti da una competizione, bensì di una vera e propria festa della lettura in cui si riconosce il merito alle persone e alle famiglie che con cadenza periodica e regolare si recano presso la Biblioteca per leggere o far leggere i propri figli. Ai primi tre classificati per ciascuna delle cinque categorie, come premio abbiamo conferito un attestato di riconoscimento, una simbolica medaglia e un uovo di Pasqua, mentre i primi classificati, ovvero i lettori forti, hanno ottenuto anche un libro in omaggio. A tutti gli altri “lettori forti” fuori dal podio, invece, sono stati regalati un attestato e un uovo di Pasqua. Abbiamo trascorso un bel pomeriggio in mezzo ai libri – chiosa Poltronieri –, e per questo oltre a ringraziare tutti i partecipanti rinnovo la mia gratitudine al personale della “Meletti” e all’associazione Bondeno Cultura».

Momento particolarmente sentito durante le premiazioni è stato l’omaggio che la famiglia Scapoli ha dedicato Maria Eugenia Bruni, deceduta a febbraio del 2024 ma presente nell’elenco dei lettori forti della categoria “adulti”: «Nel ricordo di Maria Eugenia – commenta l’assessore –, è stato conferito un attestato speciale alla lettrice di gialli più forte del 2023, vale a dire Fabrizia Baraldi. Ringrazio la famiglia Scapoli per la sensibilità e per il gesto compiuto». Completano il podio per la sezione infanti (0-4 anni) Aurora Tassi e Agata Bonetti. Per la sezione bambini (5-9 anni) Emma Pincelli ed Edoardo Tassi. Per la sezione ragazzi (10-14 anni) Erik Marchetto e Maria Sara Berveglieri. Per la sezione giovani (15-19 anni) Yasmina El Asri e Chiara Bonfiglioli. Per la sezione adulti (dai 20 anni in poi) Fabrizia Baraldi e Susanna Grandi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com