Politica
27 Marzo 2024
Savini "soddisfatta del grande lavoro svolto" e del risultato "che metterà l’amministrazione comunale di assumere correttamente e motivatamente le decisioni"

La commissione di indagine su via Favero si avvia alla conclusione

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Balboni: “Doppia morale della sinistra”

Diego Marescotti, il candidato del Pd che nel giugno 2020 ha patteggiato la pena ad un anno e 4 mesi di reclusione per il reato di bancarotta fraudolenta, ha l'involontario merito di aver dimostrato che il re è nudo. L'inganno è svelato

“La Commissione d’indagine su via Favero, costituitasi nel dicembre 2023, si avvia alla conclusione”. A renderlo noto è la consigliera Francesca Savini (Ferrara Nostra) che è stata tra le più attive nel promuoverla. 

A una prima fase di raccolta della corposa documentazione, “negli ultimi due mesi i lavori della Commissione hanno subito una brusca accelerata: sono stati ascoltati tecnici, rappresentanti dell’amministrazione e anche alcuni soggetti direttamente interessati al fine di comprendere se vi siano criticità o zone d’ombra nelle procedure interne al Comune che hanno condotto al rilascio di un permesso di costruire su di un parco verde”.

Savini spiga che “le sedute e le audizioni sono state svolte a porte chiuse al fine di garantire la massima protezione dei dati sensibili che avrebbero potuto emergere in fase di acquisizione informazioni”. “Al termine dei lavori – aggiunge – verrà redatta una relazione finale che riporterà per sommi capi gli esiti dell’indagine ed eventuali indicazioni o proposte all’amministrazione per intervenire con provvedimenti diretti a sanare possibili danni derivati al Comune per la perdita della disponibilità di quell’area”.

A quanto afferma la consigliera si sono riscontrate “carenze documentali”, anche, dice “con vere e proprie sparizioni dagli archivi di documenti protocollati”. Sarebbero inoltre state rilasciate “autorizzazioni sulla base di atti allegati non corrispondenti al tema in oggetto e anche presentazione di documentazione fuori dai termini temporali prefissati: un significativo spiraglio di luce su questa intricata vicenda mi sembra si sia ottenuto, malgrado l’inspiegabile diffidenza dei colleghi dell’opposizione”.

“Mi ritengo – conclude la nota – soddisfatta del grande lavoro svolto che, dati i tempi ridotti, ha richiesto uno sforzo enorme alle persone che hanno collaborato per arrivare ad un risultato che metterà l’amministrazione comunale nella condizione di assumere correttamente e motivatamente le decisioni che riterrà più appropriate per l’area in questione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com