Occhiobello
27 Marzo 2024

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Santa Maria Maddalena. “In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale con interrogazioni, mozioni e con proposte presentate alla maggioranza. L’incontro di stasera è un atto dovuto, con cui vogliamo mandare un messaggio di serietà, pragmatismo, necessità che il territorio ci ha sempre comunicato”. Così Irene Bononi, lunedì sera, al termine della presentazione del resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te, di cui è capogruppo, in un Auditorium gremito, circa 200 persone.

La squadra. Irene Bononi, Davide Valentini, Marcello Cauduro, Paolo Pezzini, Silvia Fuso hanno sviscerato i singoli punti, parlando rigorosamente al plurale. Bilancio, giovani, viabilità, emergenza Covid, impresa. Questi i focus, oltre a tangenziale, la cui situazione è stata sbloccata con intervento della Regione, e decoro urbano, “fatto con interventi tampone”. Bilancio: sui mutui, Bononi ha ripetuto che “sono stati accesi dagli anni ’80 per garantire più servizi ai cittadini e non sono stati rinegoziati quando era possibile. Non possono dunque diventare la giustificazione per non portare avanti progettualità. Fa comunque specie – l’affondo – che questa sia la scusa costantemente usata dall’Amministrazione dato che l’attuale vicesindaco con delega al Bilancio, Raffaele Ziosi, era nella precedente giunta assessore ai lavori pubblici”.

“Questione tariffa puntuale rifiuti, il sindaco ha votato a favore e oggi sta cercando di correre ai ripari”. Bononi. Imprese: “Snobbate come interlocutrici, come se non costituissero ricchezza per il territorio”. Bononi. Giovani: “Stasera ne vediamo tantissimi e questo ci dà fiducia, perché sono stati i più penalizzati insieme agli anziani, con la perdita di aree e servizi dedicati”, Pezzini. Emergenza Covid: “Abbiamo chiesto fondi per imprese e famiglie. Nulla. È mancata l’idea che il confronto fosse costruttivo”, Cauduro.

Viabilità: “Gli autovelox dichiaramente messi per fare cassa confermano l’assenza di visione. Noi non crediamo fossero necessari”, Cauduro. Lavori pubblici: “Si rischia di perdere la scadenza dei termini per il nuovo polo scolastico innovativo statale per l’infanzia finanziato completamente dall’INAIL per un importo di 4 milioni e 500 mila euro. Su Pnrr Occhiobello ha perso il treno. Interventi di riqualificazione di edifici pubblici sono stati finanziati, non con fondi Pnrr ma ministeriali questo poco importa. Il confronto con la vicina Ferrara, e i suoi tanti cantieri aperti, conferma che si poteva gestire meglio l’opportunità. Valentini. Personale del Comune: “Sono stati consentiti troppi trasferimenti e si è impoverito il Municipio e la possibilità di erogare prestazioni”, Fuso. La chiosa, unanime, sintetizzata da Bononi: “Questa Amministrazione è poco incline all’ascolto. L’emergenza Covid, che oggi adduce come scusa, insieme ai mutui, ne è testimonianza. Sarebbe bastato collaborare con l’opposizione e le forze del territorio invece che trattarla da nemica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com