Eventi e cultura
27 Marzo 2024
Il 30 maggio la scadenza per i contributi sul tema "Figure e voci femminili del Rinascimento italiano"

L’Istituto di studi rinascimentali lancia una ‘call for papers’ per la Settimana di Alti Studi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

L’Istituto di studi rinascimentali di Ferrara invita ricercatori, docenti, esperti italiani e internazionali della comunità scientifica e letteraria a inviare i loro contributi inerenti alle figure e alle voci femminili del Rinascimento italiano, in vista della Settimana di Alti studi di ottobre 2024, che festeggia il suo venticinquesimo anniversario.

Il convegno, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte, si intitola infatti “Figure e voci femminili del Rinascimento italiano. Un percorso attraverso storia, arti, letteratura e filosofia” e si svolgerà nei giorni di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre nel Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi.

La proposte per gli interventi dovranno essere inviate in duplice formato .pdf e .docx tramite mail all’Istituto e in copia conoscenza alla segreteria di direzione dei Musei d’arte antica e dovranno includere un titolo, un abstract, i recapiti e il curriculum vitae del relatore proponente entro e non oltre le ore 12 di giovedì 30 maggio. Le valutazioni del comitato scientifico verranno inviate ai candidati via mail entro lunedì 5 agosto.

La call, si inserisce nell’ampio calendario degli eventi 2024 che mercoledì 27 marzo vedrà il secondo appuntamento del ciclo “Una costellazione di libri: letture e conversazioni dell’Istituto di Studi Rinascimentali”. Nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea alle 17, Andrea Pinotti, tra i maggiori esperti di estetica in Italia nonché docente dell’Università Statale di Milano, presenterà infatti la sua recente pubblicazione dal titolo “Nonumento – un paradosso della memoria” (Johan & Levi, 2023). In dialogo con l’autore saranno presenti Marco Bertozzi (direttore dell’Istituto di Studi Rinascimentali) e Romeo Pio Cristofori (conservatore, storico dell’arte del servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com