Eventi e cultura
27 Marzo 2024
Il libro verrà presentato il 28 marzo alle 18 presso la Sala polivalente della biblioteca popolare Giardino alla presenza degli autori

“Shit!”, arriva a Ferrara il nuovo romanzo di Perucci e Fracasso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

La storia di un uomo comune, troppo comune, purtroppo comune: è questo il tema di “Shit!”, il nuovo romanzo degli autori Diego Perucci e Sandro Fracasso, che verrà presentato giovedì 28 marzo alle ore 18 presso la Sala polivalente di viale Cavour 189 a Ferrara. Il libro, edito da Scatole Parlanti, verrà introdotto da Marcella Ravaglia alla presenza degli autori. Moderano l’incontro Carlo Bollani ed Edoardo Nannetti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino (Bpg).

Il protagonista Glauco Orsi, ex militare durante gli anni di piombo, con l’arrivo della pensione si ritrova a fare i conti con gli incubi del passato e la vacuità del suo sogno di borghese rabbioso, ignorante e represso, incagliato nella sabbia come il camper di seconda mano con cui ipotizzava un’avventura rinvigorente. L’anonima cittadina di mare in cui trascorre giornate senza senso lo respinge con la sua desolazione invernale e le incursioni anonime di un collettivo ambientalista misterioso e belligerante. Glauco decide allora di partire a piedi, verso le Alpi, a ritroso sulle orme di Annibale, trovandosi dinanzi solo stese di capannoni e serrande abbassate. A scuoterlo sarà l’incontro fortuito con l’ingenuo Gaetano Filindi, sbandato, ma profondamente aperto alla vita. “Shit!” è un romanzo che anticipa e insieme conferma l’aria dei tempi, rendendo impossibile ignorare l’attenzione che ogni nostro piccolo gesto merita, per non scatenare un disastroso effetto farfalla.

Diego Perucci è nato a Brescia, vive e lavora tra la città prealpina e la provincia di Siena. Insegna italiano, storia e geografia nelle scuole medie e superiori. Ha collaborato ad alcune pubblicazioni e ha diretto un documentario. Per Scatole Parlanti ha pubblicato “Radical? Shit!” (2021).

Sandro Fracasso, di famiglia veneziana, ha lasciato la carriera accademica per trasferirsi nei boschi toscani, dove si moltiplica tra autoproduzione, scultura, teatro e scrittura. È ideatore e direttore artistico del Festival delle Farfalle. Per Scatole Parlanti ha pubblicato “Radical? Shit!” (2021).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com