Provincia
24 Marzo 2024
Le trattative guidate dal senatore Balboni hanno portato alla scelta di tutti i candidati tranne quello di Lagosanto. A Mesola un ticket con Forza Italia per contendere il comune a Padovani

Centrodestra compatto verso le amministrative

Alberto Balboni
di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Si è riunito il tavolo del centrodestra per discutere e definire gli accordi per le prossime amministrative che vedranno 13 comuni coinvolti in tutta la provincia. Ogni decisione è stata presa all’unanimità per cui abbiamo i nomi dei candidati con la sola eccezione di Lagosanto che deve risolvere la diatriba interna.

Appurati Alan Fabbri, Fabrizio Pagnoni e Gabriella Azzalli nei tre comuni principali (Ferrara, Copparo e Argenta), una soluzione particolare è stata trovata a Mesola dove si verrà a creare un ticket tra Lisa Duò (Forza Italia) e Alessandro Tancini (Fratelli d’Italia). La prima sarà la candidata sindaca mentre il secondo otterrà, in caso di vittoria, il posto di vicesindaco ma tutte le decisioni saranno prese insieme. “Formalmente – spiega il senatore Alberto Balboni che ha guidato le trattative – ci sarà un sindaco e un vice ma le decisioni saranno prese insieme, sarà un sindaco doppio”.

La scelta di affiancare Tancini a Lisa Duò dipende anche dall’esperienza che il primo ha accumulato negli ultimi cinque anni da consigliere di opposizione alla giunta Padovani, sindaco uscente che il ticket dovrà sfidare. “Una sfida difficile – dice Balboni – che siamo convinti di poter vincere” ma, dopo la vittoria, è importante “governare bene”.

In due Comuni, Jolanda di Savoia e Fiscaglia, i partiti hanno invece deciso di fare un passo indietro lasciando il campo alla coalizione civica che si contrapporrà al centro sinistra. I nomi sono ancora da definire ma pare che l’appoggio vada alle liste di cui fanno parte i sindaci uscenti.

A Tresignana l’appoggio, ormai confermato da tempo, va invece a Mirko Perelli che fu vicesindaco di Tresigallo durante la giunta Brancaleoni. A Ostellato e Riva del Po vi saranno due candidati di Fratelli d’Italia, rispettivamente Antonio Ricci e Francesco Robboni. A Masi Torello sarà invece il turno di Samuele Neri, figlio di Maurizio Neri che in paese fondò il circolo di Alleanza Nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com