Bondeno
23 Marzo 2024
Dal 5 aprile al 9 maggio. Negli ultimi anni 59 attività di Bondeno hanno usufruito del bando investendo complessivamente 6 milioni di euro

Nuova edizione del bando regionale “Rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno. Dal 5 aprile al 9 maggio saranno aperti i termini per la presentazione delle domande al bando regionale sul ripopolamento, sulla rivitalizzazione e sulla rigenerazione delle aree colpite dal sisma del 2012.

Bondeno capoluogo e le sue frazioni rientrano fra le località in cui potranno essere richiesti i contributi che in questa nuova annualità del bando andranno a finanziare progetti di nuovo insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento delle attività. Potranno presentare domanda (esclusivamente sull’applicativo Sfinge 2020) e beneficiare dei contributi le micro, le piccole e le medie imprese, le associazioni, gli enti e le fondazioni no profit, e i liberi professionisti ordinistici e non ordinistici.

“A seguito delle sette edizioni del medesimo bando già concluse, «le attività matildee aderenti sono state 59 – descrivono il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alle Attività produttive, Michele Sartini –. L’investimento complessivo di queste attività è stato di circa 6 milioni di euro, dei quali poco più di 3 milioni e mezzo sono stati coperti dal bando rivitalizzazione. Le attività di Bondeno e delle sue frazioni hanno voglia di crescere e investire – chiosano Saletti e Sartini –, a testimonianza dell’esistenza sul nostro territorio di un’economia florida in cui i cittadini sostengono convintamente le attività del territorio, recandosi con cadenza regolare a fare acquisti nelle realtà di vicinato e non solo. Ricordiamo che in Municipio tutti i martedì, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, è attivo lo Sportello Imprese gestito da Sipro per rispondere ad eventuali richieste di chiarimento da parte delle attività interessate al bando”.

I progetti candidabili devono essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda di agevolazione e devono essere conclusi entro il 30 giugno 2025 e prevedere una spesa complessiva minima di 20 mila euro. Il contributo concesso corrisponde ad almeno il 50% della spesa ammissibile, con ulteriori premialità indirizzate ad imprese femminili, giovanili oppure se i progetti riguardano nuovi insediamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com