Spettacoli
23 Marzo 2024
Domenica 24 marzo concerto al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara

Per la rassegna Serico Tonale il progetto “Radical Divination” del compositore e artista visivo Gino Robair

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Domenica 24 marzo prosegue la rassegna Serico Tonale a cura di Istantanea, Gino Robair presenterà al Torrione il progetto “Radical Divination”, un'”opera augurale attraverso la fabbricazione della carta”.

Il compositore e artista visivo Gino Robair presenta Radical Divination, un'”opera augurale attraverso la fabbricazione della carta”. Durante il concerto i fabbricanti di carta creano una partitura per un’opera utilizzando strutture e regole performative basate sul gioco. La partitura risultante funge quindi da piattaforma per l’interpretazione da parte di un ensemble di musicisti. Sebbene considerata attinente più all’artigianato che alla performance, la produzione della carta incarna interessanti possibilità coreografiche e fornisce un ambiente florido per l’esplorazione artistica.

Come compositore e artista visivo, Robair esplora il modo in cui le notazioni grafiche e non standard influenzano le performance interpretative attraverso diversi media: musica, danza, video e teatro. Attualmente sta lavorando per un dottorato di ricerca in studi sulle prestazioni presso l’UC Davis, sviluppando modelli di performance che utilizzino la produzione di carta e la stampa tipografica improvvisate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com