Occhiobello
22 Marzo 2024
Bononi: “Stasera ci abbiamo messo la faccia. Tutto quello che abbiamo spiegato è riscontrabile in atti e documenti”

Bilancio di fine mandato per Bonoi e la lista Occhiobello per te

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. “Abbiamo deciso di presentare il resoconto di fine mandato per trasparenza verso chi ci ha votato e verso la cittadinanza tutta. Di qui la scelta della sede, la sala consiliare del Municipio”. Così Irene Bononi, come capogruppo di minoranza “Occhiobello per te”, ha introdotto mercoledì sera la scelta di illustrare l’attività dei 5 anni − 2019-2024 − di opposizione.

“Il lavoro del Consiglio è ormai terminato. Manca un’ultima seduta, di cui attendiamo la convocazione, per l’approvazione, tra l’altro, del rendiconto 2023. Ma i giochi sono fatti”. Bononi ha voluto puntualizzare che “questo momento non ha nulla a che fare con la mia candidatura a sindaco, che è inevitabilmente legata al mio impegno politico presente e pregresso, ma che non va affrontata qui e ora per rispetto istituzionale”.

Staticità progettuale, mancato utilizzo delle commissioni consiliari e quindi di un confronto, incapacità di accogliere suggerimenti costruttivi, risposte non puntuali alle interpellanze. Queste alcune delle imputazioni che vengono fatte alla maggioranza uscente rispetto al metodo. Mentre, passando al merito, le critiche più forti si sono concentrate sulla gestione della fase emergenziale Covid. L’opposizione pare inoltre non aver gradito le risposte negative o superficiali giunte sulla richiesta di attuazione di un fondo per le imprese e per le famiglie in difficoltà, per il sostegno alle associazioni sportive e agli atleti del territorio, per la sospensione delle tasse, per l’attivazione di servizi per consegna a domicilio di spesa e medicinali, per la realizzazione di un punto vaccinale inizialmente giudicato di impossibile esecuzione dal sindaco e poi realizzato e gestito grazie all’associazionismo, per le dirette streaming dei consigli comunali.

Oltre all’emergenza Covid le principali criticità sollevate riguardano le incertezze sulla realizzazione del nuovo polo scolastico, oggetto di un bando Inail e finanziato per 4 milioni di euro; la tangenziale della via Eridania, la cui vertenze saranno chiuse con l’intervento economico annunciato dalla Regione Veneto; i mutui per investimenti, stipulati dagli anni ’80 per garantire servizi alla comunità, “che dopo nostre osservazioni sono stati oggetto di tardive rinegoziazioni nel 2023 da parte dell’amministrazione, quindi da non demonizzare come la causa della staticità dell’attività del governo locale; la soppressione del forum delle associazioni e l’eliminazione della contribuzione al Teatro Polivalente di Occhiobello; la mancanza di organizzazione nel mantenimento di verde e decoro pubblico; la restituzione dei dati di bilancio. Tutti punti declinati dai consiglieri Davide Valentini, Marcello Cauduro, Paolo Pezzini, Silvia Fuso, a conferma che “Occhiobello si è impoverita”. La chiosa: “Stasera ci abbiamo messo la faccia. Tutto quello che abbiamo spiegato è riscontrabile in atti e documenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com