Vigarano
22 Marzo 2024
Nominata nel 2019 pianista e cantante dell’anno. Si esibirà il 24 marzo con inizio alle ore 12

Matinée in musica allo Spirito di Vigarano con la grande Champian Fulton

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigarano Mainarda. L’edizione 2024 di Tutte le Direzioni in Winter&Springtime, rassegna musicale e culturale del Gruppo dei 10, è ormai a metà strada. Dopo Lou Marini dei Blues Brothers e la grande epopea della musica italiana, narrata e suonata da Ellade Bandini, allo Spirito di Vigarano Mainarda arriva la grande Champian Fulton, accompagnata da Lorenzo Conte (basso) e da Andrea Michelutti (batteria).

Per festeggiare l’arrivo della primavera, non c’è niente di meglio di un evento in matinée, sperando nel bel tempo. Per il 24 marzo, il ritrovo è alle ore 12, sempre allo Spirito di Vigarano Mainarda, per pranzare e arrivare all’ammazzacaffè con il Champian Fulton Trio che suonerà nel concerto Jazz for a Sunday Afternoon.

Per capire di chi sia Champian Fulton, basta dare un’occhiata ai commenti comparsi su alcuni dei più prestigiosi giornali e riviste statunitensi: “Champian è la cantante jazz pura più dotata della sua generazione”, scrive Mark Stryker del Detroit Free Press. “Un’affascinante giovane rappresentante della più importante tradizione jazz”, sentenzia Nate Chinen sul The New York Times. Segnaliamo, inoltre, che Champian Fulton è stata nominata pianista e cantante del 2019 dalla rivista Hot House e dal sondaggio dei lettori di Jazzmobile. È anche riconosciuta come Rising Jazz Star dal Downbeat Magazine Critic’s Poll.

Classe 1985, nata in Oklahoma, Champian Fulton è considerata una delle più dotate musiciste jazz della sua generazione. Cresciuta con la musica in casa, a 5 anni di età la nonna le insegna a suonare il pianoforte, mentre il padre, Stephen Fulton, fa il trombettista jazz ed è amico di Major Holley e di Clark Terry. È questo l’ambiente in cui Champian si forma, influenzata da Dinah Washington, Sarah Lois Vaughan, Nat King Cole, Sonny Clark, Red Garland, Wynton Kelly ecc.

Il suo primo impegno musicale retribuito è al 75esimo compleanno di Clark Terry, quando Champian ha solo 10 anni. Da allora, le sue abilità pianistiche e vocali sono state riconosciute da colleghi e critici come distintive e sofisticate, che lasciano il segno e affascinano il pubblico esibendosi nei più importanti Festival e Jazz Club di tutto il mondo. Si è esibita con artisti di fama mondiale, quali Lou Donaldson, Frank Wess, David Williams, Lewis Nash, Scott Hamilton, Buster Williams e Louis Hayes, solo per citarne alcuni. Lo stile swinging e le performance carismatiche di Champian l’hanno resa una custode dell’eredità del jazz, consolidando il suo grande spessore artistico.

Allo Spirito, la cantante sarà accompagnata da una sezione ritmica, composta da Veneziano Lorenzo Conte e dal batterista Andrea Michelutti, residente ormai da trent’anni a Parigi, entrambi da molti anni attivi con i più importanti musicisti della scena Newyorkese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com