Ostellato
19 Marzo 2024
Il racconto di Giuseppe, direttore dell’Ufficio Postale di San Giovanni di Ostellato e papà di “quasi” quattro bimbi

Poste Italiane: anche a Ferrara iniziative per la parità di genere in occasione della festa del papà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Anche quest’anno Poste Italiane festeggia la Festa del Papà promuovendo in provincia di Ferrara una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.

Con l’obiettivo di migliorare costantemente la vita professionale dei propri dipendenti l’Azienda ha pensato per le neomamme e per i neopapà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze e le qualità acquisite durante l’esperienza genitoriale.

La testimonianza di Giuseppe Marasco, papà e direttore dell’ufficio postale della frazione di San Giovanni di Ostellato, è un perfetto esempio dell’attenzione di Poste Italiane verso i propri dipendenti. Giuseppe, originario della Calabria, arrivato a Ferrara durante gli anni dell’università, potremmo dire che è un papà con la p maiuscola perché si appresta ad accogliere il suo quarto figlio o meglio figlia. Fra pochi giorni, infatti, dopo Francesca (7 anni), Maya (5 anni) e Vincenzo (4 anni) la famiglia di Poste Italiane e quella di Giuseppe, accoglieranno Aurora.

Giuseppe nel suo quotidiano si impegna a 360°, dividendosi tra il suo lavoro da direttore nel piccolo ufficio postale e il suo lavoro di padre e marito, questo anche e soprattutto, come sottolinea lui, alla capacità di organizzazione di sua moglie Pamela.

“Sono molto grato alla vita e a Poste Italiane – racconta Giuseppe – perché mi ha permesso sette anni fa di mettere radici qui iniziando il percorso da portalettere, prima a tempo determinato e poi indeterminato e questo ha favorito la mia serenità famigliare. Ho iniziato a lavorare in coincidenza della nascita della prima figlia, precisamente quindici giorni dopo, ma posso dire che ogni nascita dei miei figli mi ha portato fortuna anche nel lavoro perché ogni nascita è coincisa con un miglioramento professionale. Dopo due anni, ho avuto la seconda bimba e con essa è arrivata l’assunzione a tempo indeterminato e successivamente, con l’arrivo di Vincenzo, la promozione da sportellista e poi direttore” – continua Giuseppe.

Abito a S. Maria Codifiume quindi diciamo che la giornata è abbastanza impegnativa e lunga. Spesso succede che esco la mattina e rientro a casa la sera perché perché dopo il lavoro vado a prendere i bambini a scuola e li accompagno alle loro attività pomeridiane. Un grande aiuto, devo ammettere, arriva da mia moglie che riesce a pianificare nel migliore dei modi la quotidianità della nostra famiglia. Fra poco speriamo di riuscire a gestire anche la nuova arrivata. Devo ringraziare anche la mia azienda che mi ha permesso di usufruire dei permessi da papà anche retroattivi e mi sta sostenendo in ogni mio passo, e grazie ad essa sono cresciuto sia umanamente sia professionalmente – conclude Giuseppe.

Poste Italiane continua ad essere impegnata nella promozione di attività che puntano al miglioramento del benessere dei suoi dipendenti in ogni fase della loro vita implementando anno dopo anno il sistema di welfare aziendale. La grande attenzione riservata ai dipendenti è stata confermata anche dalla certificazione “Top Employers”, ottenuta per il quinto anno consecutivo, dedicata alle aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla formazione al welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com