Lettere al Direttore
18 Marzo 2024

Le vere elezioni sono quelle europee

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Meloni e il 25 Aprile

La lettera del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che cerca di mettere una pezza sul caso creato, o fatto creare dalla Rai in prossimità del 25 aprile, che resta la Festa della Liberazione dell’Italia dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista, non mi...

Le esternazioni di Viktor Orban contro l’Ue fanno inorridire. Accusa la Ue di obbligarlo ad accogliere i migranti, ad accettare l’omosessualità; afferma che l’Ungheria rimarrà libera e sovrana.

“L’Ue ci ha fregati….è arrivata l’ora della rivolta” e promette una marcia su Bruxelles per il cambiamento. Questo il sentimento che alcuni Paesi dimostrano nei confronti dei valori e delle regole europee, regole che stanno garantendo 80 anni di pace e democrazia sostituendosi all’aggressività e al nazionalismo sfrenato. Le guerre mondiali nascono in Europa dal nazionalismo e dalla forte identità etnica.

Il 9 giugno si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. È solo dal 1979 che l’elezione del Parlamento europeo avviene attraverso l’elezione diretta da parte dei cittadini. Non fu facile da ottenere, da parte dell’Italia che la aveva proposta su insistenza del Mfe.

Il Parlamento è l’unica istituzione eletta, è l’organo democratico della Unione. Parla la voce dei cittadini che, a più riprese, stanno chiedendo riforme per arrivare allo Stato europeo sovrano e democratico.

Oggi Mfe fa un richiamo alla responsabilità a tutti i cittadini, ai partiti e forze politiche che rappresentano i cittadini e le loro richieste di democrazia e sicurezza.

Purtroppo la passività ed il palese poco interesse nei confronti delle elezioni europee da parte delle forze politiche è quasi imbarazzante. Non si vede impegno nei confronti della UE, non c’è discussione, non c’è attenzione al rischio concreto che in questo momento sta correndo, poca è l’attenzione alla riforma dei trattati che invece potrebbe garantire stabilità politica.

Il nostro è un appello al voto consapevole, in massa, per affermare che la Ue è il nostro presente e il nostro futuro e che nessun Orban di turno può minarla a favore di disvalori e di rigurgiti nazionalisti, sempre in agguato.

Rossella Zadro
MFE sezione di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com