Eventi e cultura
18 Marzo 2024
Dal 19 marzo al 22 maggio, a Palazzo Turchi di Bagno, per la prima volta in assoluto saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo

Ferrara capitale dell’Illuminismo con la mostra su Immanuel Kant

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Dal 19 marzo al 22 maggio, per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita.

La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Turchi di Bagno in Corso Ercole I d’Este 32 a Ferrara (di fronte al Palazzo dei Diamanti).

I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustreranno i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop.

Il 19 marzo alle ore 18, la mostra verrà inaugurata con una rappresentazione scenica (La legge e la candela) frutto di un laboratorio organizzato dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dal Teatro dell’Argine di Bologna.

Un assaggio dell’Illuminismo sarà possibile anche online, sul canale youtube dell’Università di Ferrara. Filosofi da tutto il mondo spiegheranno in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti: https://www.youtube.com/playlist?list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb

Accompagnerà la mostra il ciclo di lezioni ‘Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo?’ aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com