Cna – Dentro l’impresa
13 Marzo 2024
L'evento annuale targato Cna e giunto alla quarta edizione è in programma a Ferrara giovedì 14 marzo. La giornata sarà divisa in due momenti che si terranno alla Sala Estense e nel Chiostro di San Paolo

Turismo e commercio. Il futuro passa per la Digital Way

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

In un mondo in continuo cambiamento, il turismo e il commercio per svilupparsi hanno sempre più bisogno di strumenti digitali da impiegare nella promozione, nel marketing, nell’affermazione dei propri prodotti. Con attenzione sempre maggiore si guarda all’ampio ventaglio di strumenti digitali per cogliere opportunità e creare valore aggiunto.

Nasce da queste semplici constatazioni Digital Way, l’evento annuale targato Cna e giunto alla quarta edizione, in programma a Ferrara giovedì 14 marzo. L’evento è organizzato da Cna Turismo e Commercio e Cna Comunicazione e Terziario Avanzato Emilia-Romagna e Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Cna Hub 4.0 e il patrocinio del Comune di Ferrara.

La giornata è divisa in due momenti: sessione plenaria al mattino, a partire dalle 9.30, alla Sala Estense di piazza Municipale; seminari e workshop al pomeriggio, dalle 15 alle 17 nel chiostro di San Paolo.

La sessione del mattino si aprirà con un intervento di saluto istituzionale del presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti e del sindaco Alan Fabbri. A seguire, l’assessore regionale al turismo e commercio Andrea Corsini dialogherà con il presidente di Cna Turismo e Commercio Roberto Masi sul tema: “Innovazione e transizione digitale delle imprese del turismo e del commercio in Emilia Romagna”.

A seguire gli speech di quattro professionisti di primo piano del marketing digitale. Mirko Lalli, Ceo & Founder The Data Appeal Company, terrà lo speech: “Ripensare il mondo del turismo: l’impatto rivoluzionario dell’intelligenza artificiale”, un’immersione nell’era dell’IA che sta modellando in modo radicale il mondo del turismo. Matteo Sarzana, General Manager Italy & Belgium Deliveroo nel suo speech partirà da un’affermazione audace, che sfida la paura di fallire: “Il valore di un errore è immensamente superiore al costo di non averci mai provato”. Riccardo Scandellari, divulgatore, formatore, consulente in ambito branding e comunicazione proporrà un viaggio illuminante per comprendere come ottenere successo nell’era digitale in continua evoluzione con l’intervento “Definiamo il successo online”. Mario Romanelli è sales director presso The Data Appeal Company, affronterà un tema cruciale: “Rivoluzione digitale: come sfruttare bi dati e AI per crescere”, e offrirà strategie pratiche per ottimizzare l’utilizzo dei dati e implementare soluzioni basate sull’IA. La mattinata si chiuderà con un intervento conclusivo del presidente di Cna Emilia Romagna Paolo Cavini.

Nel pomeriggio, nel chiostro di San Paolo, dalle 15 alle 17, sono previsti sei workshop condotti da professionisti del settore.

Ore 15.00 – Benedetta Spattini e Leandro De Aguiar: Email marketing automation e analisi dei dati; Deda Fiorini: Esercizi e giochi per creare una comunicazione efficace utilizzando creatività e AI; Andrea Saletti: La One second strategy per l’e-commerce: Comunicare valore dal 1°secondo di navigazione nell’era della disattenzione.

Ore 16.00 – Jessica Morelli (fotografa e Storyteller, vicepresidente di Cna Ferrara): Immagini e video: la cassetta degli attrezzi per raccontare con efficacia il proprio progetto; Laura Mancini: Digitale gustoso: valorizzare un’impresa del settore della ristorazione sul web; Massimiliano Zuffi e Boris Rubbo: Fare gli aggiornamenti di sicurezza al sito: serve?

L’evento è completamente gratuito, ma è richiesta la prenotazione a q questo link: https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/digitalWay2024.php

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com