Riva del Po
7 Marzo 2024
Doppio appuntamento al Centro Civico di Ro con 'Serenensemble' e l'autrice Giulia Tellini

Riva del Po. Concerto e ‘Storie di Medea’ per la Giornata della Donna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiom Cgil Ferrara festeggia il Primo Maggio a Ruina

Anche quest’anno la Fiom Cgil Ferrara festeggerà il Primo Maggio con tutta la cittadinanza e con tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno intervenire alla giornata organizzata presso il campo sportivo di Ruina

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Ro Ferrarese. Per celebrare la Festa della donna, l’Università Popolare di Riva del Po organizza per sabato 9 marzo un doppio appuntamento presso il Centro Civico – Biblioteca di Ro Ferrarese.

In questo momento storico così delicato dove il ruolo della donna è continuamente messo alla prova su ogni fronte (politico, sociale e familiare), l’Università Popolare ha incentrato il sesto incontro dell’anno accademico 2023/2024 proprio sulla sua figura.

A partire dalle ore 16.30, la dottoressa Giulia Tellini, docente e ricercatrice della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Firenze, presenterà il suo libro “Storie di Medea”: la docente parlerà della rappresentazione della controversa figura di Medea fra teatro, letteratura e cinema passando da mostri sacri come Eleonora Duse fino a Maria Callas, immortalata nel celebre film di Pier Paolo Pasolini.

Medea viene vista come la donna che, ribellandosi alla sottomissione imposta dall’universo maschile in cui è costretta a vivere, si vendica degli oltraggi subiti nel modo più efferato e crudele ma punendo, così, anche se stessa.

Subito dopo la presentazione, ci sarà il Serenensemble, composto da Stefano Ongaro (clarinetto) e Josè Angel Ramirez Ragoitia (chitarra) che si esibirà nel Concerto per la Donna, con un programma dedicato all’universo femminile, alla donna come essere ammirato, e amato dagli uomini, degno di rispetto e di devozione.

Le serenate e le melodie popolari scelte per l’occasione vogliono essere, in questo contesto, un omaggio e una conferma dell’importanza che riveste la figura femminile come compagna e come madre, capace di reggere su di sé il proprio dolore e quello dei propri cari. Il concerto è inserito nella “I Stagione Concertistica” dell’associazione Amici per la musica Aps di Riva del Po.

Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo momento di ristoro ai partecipanti durante il quale sarà possibile confrontarsi e dialogare con l’autrice del libro e coi musicisti. Inoltre, l’evento è stato patrocinato del Comune di Riva del Po, così come tutto il ciclo di incontri dell’Università Popolare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com