Politica
26 Febbraio 2024
Il candidato sindaco chiede che "si accerti la responsabilità di ha dato l’ordine scellerato e criminale di agire in quel modo"

Anselmo sui fatti di Pisa e Firenze: “FdI e Lega fanno finta di non aver sentito le parole del Presidente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Marchi contro il gioco d’azzardo legittimato come fonte entrata pubblica

Un ordine del giorno contro il gioco d'azzardo è stato presentato dalla consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Marzia Marchi prendendo spunto dall'intervento del sindaco di Rubiera e coordinatore tematico-politico alla promozione della legalità e lotta al gioco d’azzardo di Anci Emanuele Cavallaro

Una proposta dal Pd per contrastare le dimissioni di madri e padri

Ogni anno in Italia circa 60mila persone con figli che hanno meno di tre anni presentano le dimissioni volontarie dal lavoro. Le ragioni per cui si dimettono sono prevalentemente: difficoltà connesse ai servizi, elevate incidenza dei costi di assistenza, difficoltà connesse al lavoro, assenza di parenti di supporto. Nel 70% dei casi si tratta di madri

Gioco d’azzardo. “Una patologia sociale, non una rendita”

Intervento di Emanuele Cavallaro, sindaco di Rubiera e coordinatore tematico politico alla promozione della legalità e lotta al gioco d’azzardo di Anci Emilia-Romagna: "Attribuire alle Regioni una quota delle entrate statali del comparto significa legittimare – almeno implicitamente – che il fenomeno sia accettabile"

Fabio Anselmo, anche se indirettamente, risponde alle parole del consigliere comunale di Ferrara Nostra Luca Caprini che aveva difeso la polizia per i fatti avvenuti a Pisa e Firenze. Lo fa attaccando direttamente Lega e Fratelli d’Italia che “fanno finta di non aver sentito” le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Ora – aggiunge il candidato sindaco – si accerti la responsabilità di ha dato l’ordine scellerato e criminale di agire in quel modo. Questo a tutela degli stessi poliziotti coinvolti”. Anche perché “prima o poi ci scapperà il morto se non facciamo tutti sentire la nostra voce forte e decisa per stigmatizzare questi interventi assolutamente illeciti ed in alcun modo accettabili”.

In uno dei due post in cui condivide la sua preoccupazione sulle cariche della polizia ai cortei degli studenti che manifestavano per lo stop a tutte le guerre, Anselmo ricondivide le parole di un’insegnate e mamma di una ragazza finita all’ospedale. “Caduta in terra per le spinte ricevute – racconta -, è stata investita da un poliziotto che ha preso di mira la sua gamba destra, a manganellate. Mia figlia non poteva difendersi ha detto al poliziotto di fermarsi, ma non è stato così. Comunque Gemma lunedì rientra a scuola, a testa alta. Quanto a voi poliziotti, con quali occhi stasera guardate in faccia i vostri figli?”

A farsi sentire anche Ilaria Baraldi parlando di “scene indecenti e inaccettabili” e Marcella Zappaterra che ricorda come Pisa l’altra sera abbia dato “una lezione di democrazia e di libertà di espressione a chi ha usato la forza e i manganelli”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com