Politica
26 Febbraio 2024
Il candidato sindaco chiede che "si accerti la responsabilità di ha dato l’ordine scellerato e criminale di agire in quel modo"

Anselmo sui fatti di Pisa e Firenze: “FdI e Lega fanno finta di non aver sentito le parole del Presidente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alla Festa dell’Unità arriva Stefano Bonaccini

Martedì 16 settembre alle ore 21, presso il Baluardo di Santa Maria della Fortezza, si terrà l’incontro pubblico "Dall'Emilia-Romagna all'Europa: le nuove sfide per il futuro", promosso dall'Unione Comunale del Partito Democratico di Ferrara

Mastacchi (Rete civica): “Sostenere gli allevatori di vongole colpiti dalla moria”

La crisi delle vongole nel Ferrarese è una questione complessa, risultato dell’intrecciarsi di emergenze climatiche, problemi ambientali cronici e minacce biologiche. Di fronte a questa tempesta perfetta di fattori negativi, il consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) è intervenuto con un’interrogazione alla Giunta per chiedere conto e sollecitare interventi di supporto

Fabio Anselmo, anche se indirettamente, risponde alle parole del consigliere comunale di Ferrara Nostra Luca Caprini che aveva difeso la polizia per i fatti avvenuti a Pisa e Firenze. Lo fa attaccando direttamente Lega e Fratelli d’Italia che “fanno finta di non aver sentito” le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Ora – aggiunge il candidato sindaco – si accerti la responsabilità di ha dato l’ordine scellerato e criminale di agire in quel modo. Questo a tutela degli stessi poliziotti coinvolti”. Anche perché “prima o poi ci scapperà il morto se non facciamo tutti sentire la nostra voce forte e decisa per stigmatizzare questi interventi assolutamente illeciti ed in alcun modo accettabili”.

In uno dei due post in cui condivide la sua preoccupazione sulle cariche della polizia ai cortei degli studenti che manifestavano per lo stop a tutte le guerre, Anselmo ricondivide le parole di un’insegnate e mamma di una ragazza finita all’ospedale. “Caduta in terra per le spinte ricevute – racconta -, è stata investita da un poliziotto che ha preso di mira la sua gamba destra, a manganellate. Mia figlia non poteva difendersi ha detto al poliziotto di fermarsi, ma non è stato così. Comunque Gemma lunedì rientra a scuola, a testa alta. Quanto a voi poliziotti, con quali occhi stasera guardate in faccia i vostri figli?”

A farsi sentire anche Ilaria Baraldi parlando di “scene indecenti e inaccettabili” e Marcella Zappaterra che ricorda come Pisa l’altra sera abbia dato “una lezione di democrazia e di libertà di espressione a chi ha usato la forza e i manganelli”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com