Politica
25 Febbraio 2024
Il consigliere di Ferrara Nostra interviene sugli scontri di Pisa e Firenze perché "diversi esponenti politici e istituzionali" starebbero "aggredendo verbalmente e delegittimando l’operato delle forze dell’ordine"

Caprini contro i “soloni” che criticano la polizia. “Ci vadano loro a tutelare l’ordine pubblico”

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Cds: “Serve più impegno politico per risollevare il Petrolchimico”

Il Cds torna sull'importanza del Petrolchimico per Ferrara e soprattutto sulla necessità di un suo rilancio attraverso un “Centro Nazionale del Riciclo integrale della plastica”. Un centro che dovrebbe avere la sua sede proprio nella città estense dato che "il Centro Ricerche 'Giulio Natta' e il Petrolchimico di Ferrara ancora una volta vengono riconosciuti come un punto di riferimento non solo nazionale del mondo della plastica"

“Se si vuole sostenere che nelle manifestazioni di piazze sia possibile fare tutto ciò che si vuole sull’altare della libertà di espressione allora non serve il servizio d’ordine, la polizia sta bene anche a casa, ci vadano questi ‘soloni’ a tutelare l’ordine pubblico”. Il consigliere comunale ferrarese Luca Caprini del gruppo Ferrara Nostra e segretario regionale del Sap (Sindacato Autonomo Polizia) interviene a gamba tesa sugli scontri di Pisa e Firenze.

Scontri di cui tantissimi stanno vedendo o hanno visto i video delle cariche della polizia alle manifestazioni con le quali si chiedeva il cessate il fuoco a Gaza. In tanti sono rimasti scioccati dalle immagini esprimendo pubblicamente il proprio sdegno, da comuni cittadini a personaggi conosciuti così come molti giornalisti. Non ultimo l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, attraverso una nota del Quirinale, si apprende aver chiamato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

“Il presidente della Repubblica – si legge nella nota – ha fatto presente al ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle forze dell’ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento”.

Così non pare essere per il consigliere Luca Caprini che riprende le parole del segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia Stefano Paolini: “Se alle manifestazioni si può fare quello che si vuole allora le forze dell’ordine lasciamola a casa”.

Il consigliere ferrarese sostiene che a Pisa e Firenze siano “state violate le prescrizioni e il personale di servizio è dovuto intervenire” mentre “diversi esponenti politici e istituzionali” starebbero “aggredendo verbalmente e delegittimando l’operato delle forze dell’ordine”.

Caprini definisce questi comportamenti “assolutamente irresponsabili” e “che rischiano solo di provocare il caos”. Le forze dell’ordine non “devono essere strumentalizzate” non avendo “colore politico” e chi lo fa dovrebbe essere “consapevole che diversamente si mette a rischio la sicurezza del paese e anche quella di manifestare”.

Il consigliere di Ferrara nostra “ribadisce e ricorda” che “aggredire verbalmente le forze dell’ordine significa legittimare i violenti”.

Secondo Caprini “la polemica politica” andrebbe fatta “in altri luoghi e in altri contesti” anche perché “in questo modo” si metterebbe “a rischio la vita e la sicurezza dei operatori su strada”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com